In momenti in cui regna il caos in casa la nostalgia di Mary Poppins e del suo magico schiocco di dita ci assale. Niente paura ... Per evitare di essere sopraffatte dal "panico da disordine" esiste il "metodo della stanza" che consiste nel riordinare e pulire un ambiente per volta senza dover correre da una parte all'altra della casa.
RIORDINARE E PULIRE LA SALA
Nel caso sia presente e di dimensioni contenute sbattiamo il tappeto e lasciamolo sul davanzale a prendere aria. Ora liberiamo tavoli, mensole, ripiani e mettiamo via gli oggetti che non devono stare in soggiorno. Procediamo a spolverare con un panno asciutto in microfibra e uno umido i ripiani più in alto per concludere con quelli posizionati a terra e rimettiamo al proprio posto tutto ciò che si trovava su di essi. Adesso con un aspirapolvere adatta eliminiamo briciole, polvere e pelucchi da divani e poltrone e per finire, con la scopa o con l'aspirapolvere, spaziamo i pavimenti con i relativi battiscopa e laviamoli con lo straccio. Mi raccomando lasciamo sempre una finestra aperta così che l'umidità del pavimento bagnato possa fuoriuscire dalla nostra sala senza lasciare un sgradevole odore.
RIORDINARE E PULIRE LA CUCINA
Se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'avete fatto, è arrivato il momento di pulire il frigorifero prima di procedere con il resto della cucina. Rimuoviamo tutto ciò che si trova in esso compresi i ripiani ed eventuali cassetti. Laviamo le parti rimovibili con acqua calda e sapone, mentre per i ripiani fissi usiamo un detergente per tutti gli usi ed asciughiamo con un panno in microfibra. Infine sistemiamo e rimettiamo in frigorifero tutti gli elementi tolti precedentemente. Ora possiamo dedicarci alla pulizia profonda del resto della cucina. La prima cosa da fare è quella di svuotare tutti i mobili presenti. Puliamo le dispense e riposizioniamo tutto al proprio posto. Una volta terminata questa operazione spolveriamo le superfici di pensili, elettrodomestici e quant'altro. Quindi laviamo ed asciughiamo, partendo sempre da quelli più alti, mobili e ripiani. Per finire spaziamo e laviamo il pavimento.
RIORDINARE E PULIRE LA CAMERA DA LETTO
Apriamo tende, persiane e spalanchiamo le finestre per dare all'ambiente un buona dose di aria nuova. Per riordinare bene la camera, soprattutto dopo la notte, è infatti fondamentale cambiare l'aria. Ora raccogliamo ogni indumento o altra cosa lasciata fuori posto la sera prima, come per esempio il bicchiere d'acqua sul comodino. Nel caso siano presenti tappeti di dimensioni ridotte sbattiamoli e lasciamoli prendere aria sul davanzale. Armiamoci adesso di un panno cattura polvere con cui spolverare tutte le superfici presenti e nel mentre approfittiamone per riordinare il comodino ed eventuali mensole o ripiani. E' arrivato il momento del nostro amato letto, liberiamolo e rifacciamolo con lenzuola fresche di bucato, prendiamoci tutto il tempo necessario per rifarlo bene sistemando cuscini e copriletto. In fine come per le altre stanze, per concludere, è importante passare l'aspirapolvere e lavare il pavimento con lo straccio.
RIORDINARE E PULIRE IL BAGNO
Non importa che sia grande o piccolo, è l'ambiente in cui dobbiamo prenderci più cura in termini di igiene. Con l'aiuto di una scatola mettiamo al suo interno tutto ciò che è presente sui mobili, profumi, bagnoschiuma, dentifricio e quant'altro. Sbattiamo i tappeti, come per le altre stanze, posizionandoli sul davanzale a prendere aria e lasciamo la finestra aperta. Ora con il nostro metodo preferito (ognuno ha il suo) disinfettiamo e facciamo brillare il lavandino, la doccia, la vasca ed il gabinetto riducendo così la presenza di batteri e sporcizia che si accumula. Mi raccomando non dimentichiamoci di rendere come nuovi i rubinetti che magari iniziano ad essere opachi in seguito all'accumulo di umidità. Puliamo lo specchio con un detergente lavavetri, risciacquiamolo ed eliminiamo gli eccessi d'acqua con un panno asciutto. Ora che tutto è pulito e splendente riposizioniamo su di essi tutto ciò che abbiamo messo nella scatola. Per concludere spazziamo il pavimento partendo dal punto più lontano dalla porta e dopo aver raccolto lo sporco accumulato procediamo a lavarlo senza tralasciare i lati dei sanitari poggiati a terra.
Fare le pulizie sarà in questo modo un gioco da ragazzi e per rendere il tutto più divertente ... MAI DIMENTICARSI DELLA NOSTRA MUSICA PREFERITA IN SOTTOFONDO ... In fin dei conti chi non ha mai cantato usando il manico della scopa come microfono ??
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments