top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

ORGANIZZA IL TUO SPAZIO DI LAVORO CON IL GIOCO DEL COCKPIT

Stai pensando a come organizzare la tua zona lavoro, ma non sai da dove iniziare ? Prova a farlo con il gioco del cockpit. E se stai pensando a dove collocare in casa la tua "work zone" puoi assolutamente iniziare ora valutando gli spazi che hai a disposizione ed individuando lo spazio più adatto per essere adibito a zona lavoro.


Organizzare lo spazio lavoro con il gioco del cockpit
Casa Facile

Ora che la tua zona lavoro è pronta puoi iniziare con il gioco del cockpit, un metodo che trae il nome dalla cabina di pilotaggio e che ho scoperto leggendo l'Ebook "E vissero tutti organizzati e felici: Strategie di semplificazione della vita, per lavorare meno e meglio."



1. Siediti alla scrivania come se fossi il comandante del volo AZ1234 e immagina di disegnare un semicerchio allargando le braccia: questa è la tua cabina di pilotaggio, ovvero lo spazio che puoi raggiungere in un batter d’occhio e nel quale dovrai tenere gli oggetti utili per svolgere il tuo lavoro.


2. Ora immagina che questo semicerchio sia diviso in 3 aree: quella verde, quella gialla e quella rossa. Quanto più gli elementi sono importanti per il tuo lavoro, tanto più dovrai posizionarli nell'area più vicina a te.


3. Nell'area verde prova a collocare solo i 3 oggetti di cui davvero non puoi a fare meno per lavorare, come il computer, il progetto a cui ti stai dedicando e, se fai molte telefonate, anche cellulare e block notes.


4. Nel semicerchio giallo inserisci al massimo 5 oggetti come penne, quaderni, calendari/planner e, se non lo usi per lavorare, anche il telefono.


5. Infine, per l’area rossa scegli altri 5 oggetti che usi più raramente degli altri, ma che tendono comunque a tornarti utili. Ad esempio? Graffette, pinzatrice, calcolatrice e stampante.


Organizzare lo spazio lavoro con il gioco del cockpit
PcAcademy

Non preoccuparti se non trovi la combinazione perfetta nell'immediato, può volerci qualche tentativo. Quindi non ti abbattere e guarda il lato positivo di questo gioco: tra prove ed errori sarai in grado di comprendere quello che è assolutamente necessario per svolgere la tua professione e quello che invece puoi spostare da un'altra parte per ottimizzare i tempi di lavoro e aumentare la tua produttività.


Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


TIPS PER CASA



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page