L'ordine genera benessere ... ecco perché sistemare cassetti ed armadi è un gesto di libertà che riesce ad incidere positivamente sul nostro umore. Come avrai capito voglio parlarti del tanto temuto cambio armadi dicendoti tutto quello che c'è da sapere per un guardaroba a prova di crisi.
Sostanzialmente siamo richiamati al cambio stagione due volte l'anno ... Uno da fare verso Marzo/Aprile quando avviene il passaggio da freddo a caldo in cui dobbiamo decidere i vestiti per la primavera e l'estate e uno quando avviene il cambio da caldo a freddo in cui scegliamo i capi per l'autunno e l'inverno, da fare perciò verso Settembre/Ottobre.
Oggi è il 19 Aprile e quindi è decisamente arrivato il momento di riaprire le scatole, rinfrescare gli abiti estivi, mettere via pesanti maglioni e pulire l'armadio.
Niente paura, per far si che questo momento non si trasformi in ore di caos totale ti svelo i nostri CINQUE PASSAGGI ANTI-PANICO da cambio stagione.
1. DECLUTTERING OVVERO LIBERARSI DEL SUPERFLUO.
Con l'armadio ancora pieno seleziona ed elimina ciò che non usi più. Sappiamo che per molti non è semplice, soprattutto per noi donne, ma aiutatati con un limite "Tengo solo tre capi che mi fanno battere il cuore" per tutto il resto invece aiutati con questa domanda ... Quante volte l'ho utilizzato/a nell'ultimo anno ? ... Se la risposta è mai o quasi mai vuol dire che è giunto il momento di liberarsene cedendolo magari a chi ne ha più bisogno.
2. SVUOTARE ARMADIO E CASSETTI.
Riponi da una parte tutto ciò che è da ritirare mentre dall'altra tutto ciò che deve essere sistemato nell'armadio. Munisciti quindi di scatole e pennarello e procedi nel sistemare i vestiti che non riguardano la stagione in corso, per esempio usa una scatola grande per riporre i cappotti e una volta riempita chiudila e scrivici sopra con il pennarello "Giubbotti invernali" così da ritrovare il tutto più facilmente con il cambio di stagione successivo. E così via fino a sistemare nelle scatole tutto quello che non userai nei mesi a seguire.
3. PULIRE A FONDO.
Quale miglior situazione per procedere alla pulizia profonda se non quella di avere l'armadio completamente vuoto ? ... La risposta è nessuna, quindi prendi un panno umido ed inizia a eliminare la polvere. Una volta terminato puoi procedere con la pulizia vera e propria, noi ti consigliamo di non utilizzare prodotti chimici perché potrebbero venire a contatto con gli indumenti che indosserai, ma piuttosto crea una miscela naturale fai da te. Prendi 250 ml di acqua in cui sciogliere due cucchiai di sapone di marsiglia e aggiungici solo se è di tuo gradimento 5 gocce di olio essenziale della tua profumazione preferita. In questo modo puoi anche non risciacquare i ripiani, ma fai attenzione che sia tutto ben asciutto prima di inserire gli abiti.
4. OGNUNO AL SUO POSTO.
Una volta che l'armadio sarà completamente pulito ed asciutto puoi finalmente iniziare a riempirlo con i vestiti della nuova stagione. Dividi lo spazio a disposizione in settori e riponi in ognuno una certa tipologia di indumenti così da avere i jeans da una parte, le tute dall'altra e le maglie da un'altra ancora. Se lo spazio a disposizione è ridotto sfrutta al massimo la zona in verticale scegliendo grucce ed organizers da appendere per avere ripiani extra. Quest'ultimi ti possono essere utili anche per tenere in ordine l'interno dei cassetti. Piccolo trucco economico, appendi una linguetta di apertura delle lattine ad una gruccia ed agganciatene un'altra ... constata quindi con i tuoi occhi quanto spazio hai ricavato nel tuo armadio.
5. MAI PIU' TARME.
Voilà l'armadio ora è nuovamente pieno, pulito ed in ordine ... ma la paura delle tarme che possono rovinare i nostri bellissimi vestiti c'è sempre quindi munisciti di un sacchettino di stoffa ed inserisci un mix di spezie come chiodi di garofano, rosmarino e cannella. Posizionalo all'interno dell'armadio e dimenticati delle tarme.
Ora tocca a te mettere in pratica i 5 PASSAGGI ANTI-PANICO per il cambio stagione e vedrai che farlo sarà un gioco da ragazzi.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments