Hai scelto per il tuo bagno un box doccia con i vetri trasparenti e ora ti ritrovi alle prese con macchie di calcare, sporcizia e residui di sapone che sono impossibili da nascondere ... Niente paura, qui puoi trovare qualche consiglio che spero ti possa essere d'aiuto nel pulire il tanto amato, ma anche odiato, box doccia in vetro.
LA SPAZZOLA TERGIVETRO
Questo attrezzo non può assolutamente mancare nel tuo bagno se hai un box doccia in vetro trasparente. Per far si che i vetri siano puliti, anche se non a fondo, è necessario che al termine di ogni doccia venga passata la spazzola tergivetro. In questo modo tirerai subito via gli schizzi di acqua evitando così il formarsi delle fastidiose strisce di calcare, lasciate dalle gocce che si asciugano con il tempo. E' un'operazione che richiede davvero poco tempo e che ti permetterà di ritardare la pulizia vera e propria, ma non di sostituirla.
PULIZIA A FONDO DEL BOX DOCCIA
La spazzola tergivetro è un'ottima alleata contro le macchie di calcare, ma dobbiamo essere sinceri, non si ha sempre voglia di mettersi a pulire dopo una bella doccia calda e rilassante. Solo che, goccia dopo goccia, il calcare si deposita incrostando le pareti ed il bagnoschiuma, lo shampoo e tutti i prodotti usati per la pulizia personale creano dello sporco che va via difficilmente se non rimosso nell'immediato, soprattutto nella parte bassa del box doccia. Ecco quindi che è necessario intervenire con una pulizia vera e propria utilizzando prodotti che si trovano in commercio oppure detergenti naturali che puoi realizzare a casa con pochi ingredienti reperibili al supermercato.
PULIZIA CON DETERGENTI IN COMMERCIO
In commercio esistono svariati prodotti appositi che rimuovono il calcare e lo sporco senza lasciare aloni. Spruzza il prodotto che hai acquistato sulle zone da trattare e attendi qualche minuto, successivamente strofina il box doccia con una spugna in microfibra, soprattutto nei punti più critici, e per finire risciacqua con dell'acqua calda. Se la tua doccia dispone di una doccetta staccabile, procedi dall'alto verso il basso, e rimuovi perfettamente il detergente dal vetro. Mentre se la doccia è fissata al muro, per risciacquare, ti puoi aiutare versando l’acqua calda con un contenitore. Ora prendi la spazzola tergivetro, togli tutte le goccioline d'acqua in eccesso e completa l'asciugatura.
PULIZIA CON DETERGENTI FAI DA TE
L'unica differenza tra i prodotti che puoi trovare nei supermercati e nei negozi specializzati nella pulizia della casa e quelli fai da te è solo ed esclusivamente il tempo di azione. I prodotti naturali realizzati da te, infatti ci mettono un po' più di tempo ad agire, ma comunque ti faranno avere un box doccia in vetro perfettamente pulito. Un buon metodo naturale è a base di bicarbonato di sodio e aceto o succo di limone, due ingredienti da unire in uno spruzzino e vaporizzare sul box doccia. La reazione chimica fra bicarbonato di sodio e acido acetico o citrico, eliminerà la sporcizia che normalmente si accumula sui vetri della doccia. Se invece sono presenti accumuli di sporco più difficili da eliminare, puoi preparare un composto cremoso sempre con aceto bianco e bicarbonato di sodio da applicare sulle parti interessate, lascialo agire per un quarto d’ora e poi, strofinando con cura, rimuovi il composto con acqua calda.
PULIZIA CON IL VAPORE
Un altro metodo efficace e veloce, che non richiede l'uso di detersivi chimici e non, è la pulizia dei vetri del box doccia con il vapore. In commercio esistono strumenti realizzati appositamente per erogare il vapore con il un beccuccio e dotati anche di comoda spazzola tergi vetro per asportare l’acqua in eccesso. Una volta erogato il vapore sui vetri e aver asportato l’acqua, passa un panno in microfibra per asciugarli completamente e farli diventare brillanti. La pulizia con il vapore è perfetta anche per togliere i depositi di sporco, di muffa e sciogliere i residui di calcare, il calore del vapore infatti deterge ed igienizza tutto molto rapidamente e ne previene la formazione.
Hai visto ? Con qualche accorgimento avrai un bagno perfetto con pochissimo impegno.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments