Quando si ristruttura il bagno di casa ci si può trovare di fronte alla scelta di inserire la doccia o la vasca. E' un eterna sfida tra praticità e relax e la scelta condizionerà l'organizzazione e l'arredo dell'intero ambiente. Quando lo spazio disponibile è ridotto la doccia sarà una scelta obbligatoria, anche se sarebbe meglio non rinunciare a nessuna delle due alternative, ma non sempre è possibile. Il problema sorge quando lo spazio in bagno non è sufficiente a contenerle entrambe, quindi la scelta dell'una o dell'altra dipende solo dalle vostre preferenze ed esigenze. Prima però bisogna valutare attentamente pro e contro di entrambe le possibilità, quindi vi elenco vantaggi e svantaggi che potete confrontare con le vostre esigenze e necessità, per poi effettuare la scelta migliore per voi.
VANTAGGI DOCCIA
Occupa poco spazio ed è quindi adatta per piccoli spazi.
E' pratica da utilizzare in quanto non necessità di essere riempita.
E' più facile da pulire. Basta un buon detergente ed il gioco è fatto.
E' facilmente accessibile da tutti anche da persone anziane o con difficoltà motorie.
VANTAGGI VASCA
Dona maggior relax grazie alla posizione sdraiata che si assume all'interno.
E'adatta ai bambini piccoli.
E' possibile collocarla in ambienti diversi dal bagno, esempio modelli freestanding.
Il suo design riesce ad impreziosire l'arredo del bagno.
Si presta anche ad altri usi, come per esempio lavare oggetti di grandi dimensioni o posizionarci al suo interno lo stendino se fuori piove.
SVANTAGGI DOCCIA
Ha un minor impatto dal punto di vista estetico.
In base al modello scelto potrebbe avere dei costi maggiori. Come per esempio le docce hi-tech che possiedono alcune funzionalità più avanzate.
SVANTAGGI VASCA
Occupa un maggiore spazio e quindi non è adatta ai piccoli spazi
Necessità di una manutenzione e pulizia più accurata.
Il suo ingresso potrebbe essere complicato per persone anziane o con mobilità ridotta.
Per concludere riguardo al consumo d'acqua voglio sfatare un mito e dirvi che facendo una doccia di 5 minuti è vero che si consuma meno acqua rispetto a quella che si usa per riempire una vasca da bagno ma ... c'è un ma ... le cabine doccia più tecnologiche, i getti d'acqua ad alta pressione e le docce che superano gli 8 minuti consumano una quantità d'acqua molto vicina a quella della vasca quindi purtroppo dovete pensarci due volte nel caso volete optare per la doccia solo per il risparmio di acqua e di denaro.
IN FIN DEI CONTI E' UN DIBATTITO CHE DURA DA SEMPRE ...
"MEGLIO LA VASCA O LA DOCCIA?"
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments