I SEI ELEMENTI CHE NON DEVONO MANCARE NELLA ZONA LAVANDERIA IN CASA
Per chi ama l'ordine e la pulizia siamo sicure sogni un locale in casa da dedicare esclusivamente alla lavanderia. Se pur piccola, avere una zona riservata al bucato è la soluzione ideale per gestirlo al meglio. Ma ora mettiti comoda/o che entriamo nel dettaglio dei sei elementi che non dovrebbero mai mancare nel tuo locale lavanderia.
PRIMO ELEMENTO: LA LAVATRICE
Protagonista indiscussa e che per ovvi motivi non può mancare ... la lavatrice. Niente paura, se lo spazio che hai a disposizione è ridotto in commercio esistono molte soluzioni salvaspazio come, ad esempio, le lavatrici strette con carico dall'alto cosi da non avere oblò ingombranti. Se invece hai un locale lavanderia di medie o grandi dimensioni allora, senza ombra di dubbio, puoi scegliere una lavatrice con carico frontale con magari un oblò bello grande che ti consente di caricare oltre i 5kg così da riuscire a lavare anche coperte e piumoni.
SECONDO ELEMENTO: L'ASCIUGATRICE
Premessa: l'asciugatrice non è un elettrodomestico fondamentale, ma lo diventa nel caso in cui tu non abbia spazio a sufficienza per stendere il bucato. E' possibile scegliere, sempre in assenza di spazio, una lavatrice che svolge anche la funzione di asciugatrice. Questo elettrodomestico, molto amato e sempre più diffuso nelle case degli italiani, consente di ridurre drasticamente il tempo che di solito ci si impiega per fare il bucato, e di avere sempre così a disposizione subito i vestiti asciutti e profumati.
TERZO ELEMENTO: IL LAVATOIO
Il lavatoio per noi è assolutamente indispensabile in un locale lavanderia, perché anche se si ha una lavatrice ultra moderna con la funzione "lavaggio a mano" ci sarà sempre qualche vestito da pre-trattare o magari da lavare a mano se non si ha a disposizione il tempo per attendere la fine di un lavaggio in lavatrice. Ebbene si, il lavatoio sostituisce la classica bacinella riempita di acqua e detersivo lasciata sul pavimento o nella vasca con i capi ammollo. In merito a questo elemento, la soluzione migliore è quella di aver un bel lavatoio ampio e profondo, ma se non hai il giusto spazio andrà benissimo anche un lavatoio di media grandezza.
QUARTO ELEMENTO: IL CONTENITORE PER LA BIANCHERIA SPORCA
Che dire questo elemento sicuramente non può mancare se vuoi avere un locale lavanderia ordinato. Via libera alla scelta del tuo porta bucato preferito, ma mi raccomando scegli sempre un tessuto traspirante per evitare il ristagno di cattivi odori.
QUINTO ELEMENTO: L'ASSE DA STIRO
Ogni casa che abbia o non abbia un locale dedicato alla zona lavanderia ha un asse da stiro al suo interno, c'è chi la nasconde nel ripostiglio, chi la colloca dentro un armadio dedicato, chi la posiziona dietro la porta ... e se non manca mai, non può mancare neanche nel locale lavanderia. Per il modello c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma se vuoi un asse da stiro bella, comoda e molto amata devi valutare la proposta di Foppapedretti che possiede anche il piano laterale estraibile per riporre la biancheria da stirare.
SESTO ELEMENTO: LO STENDIBIANCHERIA
Pur avendo un'asciugatrice, lo stendibiancheria non può mancare. Se la prima viene utilissima soprattutto in autunno e inverno, lo stendibiancheria può essere comodo per la stagione più calda dove i capi si asciugano molto più velocemente e non utilizzando l'asciugatrice avrai anche un notevole risparmio sulla bolletta. Per la forma da acquistare dipende tutto da cosa ti piace e da cosa si adatta meglio alla tua zona lavanderia ad esempio esiste il classico stendibiancheria, oppure lo stendibiancheria a torre, oppure il modello-T, lo stendibiancheria a muro, da appendere o estraibile. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
Comments