top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

COME ARREDARE CASA IN STILE BOHO CHIC: LE ORIGINI, I COLORI E I MATERIALI DA UTILIZZARE


come arredare la casa in stile boho chic
Pinterest

Oggi voglio parlarti di uno stile che sta prendendo sempre più piede nelle case italiane ... Lo stile boho chic ! Se ti senti un po' nomade dentro, questo è sicuramente lo stile giusto per arredare la tua casa: una tendenza che racchiude i viaggi lontani e rispecchia la tua personalità da giramondo.



Come arredare casa in stile boho chic
Pinterest

LE ORIGINI DELLO STILE BOHO CHIC

Il nome nasce dall'accostamento di due termini: boho, che è l'abbreviazione di bohémien che fa riferimento allo stile di vita degli artisti del XIX secolo e chic, parola francese sinonimo di eleganza. Questa tendenza nasce nei primi anni 2000 nel mondo della moda per poi approdare anche nel mondo dell'interior design ed è sempre stata associata a creativi e intellettuali anticonformisti ai margini delle strutture sociali. E' uno stile molto originale e soprattutto personale, può essere considerato un mix di altri stili ad esempio il movimento hippy o lo stile etnico che va dall'Africa all'India passando anche per il Marocco.



UNA CASA BOHO CHIC SI DISTINGUE SUBITO

Una casa arredata con lo stile boho chic la si può distinguere subito perché raramente sarà una casa minimalista, anzi via libera ai dettagli e ai complementi d'arredo: decorazioni da parete e non, cuscini, tappeti, piante e così via. Inoltre non vi sono regole, gli oggetti in un'abitazione boho chic possono stare perfettamente anche fuori posto ed è proprio in questo particolare che si racchiude il suo fascino di perfetta imperfezione che mette subito di buon umore. Nulla da aggiungere, una casa bohémien la si riconosce subito perché è talmente arredata secondo il proprio gusto personale che si plasma in tutto e per tutto allo stile della persona che la abita.


Come arredare casa in stile boho chic
Posh Pennies

I COLORI NELLO STILE BOHO CHIC

Nello stile boho chic non può assolutamente mancare l’eleganza e se proprio bisogna indicare i colori dominanti, la ricerca è volta a nuances calde che richiamano i colori della terra. Perfetti il beige, il marrone o il kaki da abbinare a tinte più allegre, come il viola, l'ocra o l'arancione. Ideale per rivestire le pareti anche la carta da parati con soggetti tropicali e fantasie jungle. Le trame e i motivi sono molto importanti per dare quel tocco in più: non aver paura di mischiare stili diversi perché non devi dimenticarti che stiamo parlando di una tendenza d'arredo influenzata dall'Asia e dall'Europa, ma anche dall'Africa e dall'America.


I MATERIALI NELLO STILE BOHO

Dimenticati i mobili moderni e le superfici laccate, prediligi materiali dal finish naturale: via libera a rattan, vimini e fibre intrecciate. Perfetto anche il legno l'importante è che abbia una sfumatura calda e non tendente al grigio. Per ottenere un vero e proprio arredo in stile boho chic alterna mobili nuovi ad elementi vintage: utilizza i giusti materiali e segui uno schema di colori coerente così da ottenere un arredamento armonioso.


LE DECORAZIONI NELLO STILE BOHO CHIC

Come anticipato all'inizio dell'articolo, una casa bohémien chic è tutt'altro che minimalista e quindi largo spazio a tutte quelle decorazioni dal design boho. Non fermarti a due cuscini ricamati, ma riempi il divano. Usa tappeti intrecciati dai motivi berberi. Acquista ceste in vimini per contenere il tuo plaid arrotolato ed altre da utilizzare come meglio preferisci. Altro complemento d'arredo fondamentale in questo stile sono le piante ed i fiori: perfetti i cactus e i fiori secchi dai colori neutri. Crea delle vere composizioni di vasi di forme diverse in terracotta. E per concludere abbonda con le decorazioni da appendere alle pareti: stampe, acchiappasogni, arazzi in tessuto. Mentre decori la tua casa in stile boho chic tieni ben in mente che è uno stile libero, ribelle, spensierato che si allontana da tutto ciò che è convenzionale.


come arredare casa in stile boho chic
Casa Vogue

Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


TIPS PER CASA


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page