Quale è l'elettrodomestico, spesso, presente in quasi tutte le stanze di casa ? ... Senza ombra di dubbio il televisore, vero e proprio complemento d’arredo, per le persone il più delle volte indispensabile quanto il tavolo, il divano, il letto. Fortunatamente con il passare degli anni anche le TV si sono evolute diventando oggi complementi d'arredo sottili e dal design molto raffinato, caratteristiche che permettono di collocarlo ovunque anche in maniera creativa soprattutto in soggiorno. Ed è proprio su questo ambiente di casa che, oggi, voglio darti 10 soluzioni per collocare in maniera, anche creativa, la tua TV in soggiorno.
1. LA TV SULLA CONSOLLE
La TV in soggiorno puoi collocarla sopra ad una bella consolle posizionata davanti la parete. La consolle è una soluzione che spesso viene consigliata in quanto pratica e funzionale, inoltre in commercio ci sono soluzioni davvero originali e moderne, ma se preferisci uno stile più tradizionale puoi anche optare per una madia classica. Scegliendo la consolle, se desideri ottenere uno stile più vivace, gioca con i colori facendo affidamento sugli abbinamenti e sui contrasti delle tinte dell’appoggio.
2. LA TV NELLA PARETE ATTREZZATA
Questa soluzione è sicuramente tra le più usate. Collocare la TV su di una parete attrezzata è un classico, ma è anche l'unica che tra tutte le soluzioni di cui ti parlerò in questo articolo che ti permetterà di ricavare molto spazio su cui collocare, oltre che alla TV, soprammobili, libri e altri complementi d'arredo. Esistono sul mercato diverse tipologie di pareti attrezzate, con ripiani, cubi, mensole, non avrai che l'imbarazzo della scelta. Molto bella è anche la parete attrezzata “scomposta” realizzata con diversi elementi e materiali che si alternano tra loro dando vita ad un effetto più dinamico.
3. LA TV SUL PAVIMENTO
Ecco questa è una scelta molto curiosa, che spesso non viene neanche presa in considerazione. In realtà, la TV posizionata direttamente sul pavimento, può essere una soluzione originale perfetta soprattutto per una casa arredata in stile minimal.
4. LA TV NASCOSTA
Questa soluzione è tra le preferite, poco comune ma molto interessante se non ti piace che la TV sia a vista. Appendi la televisione sulla parete, possibilmente in una nicchia, installa un pannello sopra ad un binario così da poterlo aprire e chiudere all'occorrenza e successivamente rivesti il pannello con una bella carta da parati per dare un gran tocco di stile.
5. LA TV IN UNA NICCHIA
Una soluzione che sta prendendo sempre più piede nelle case è quella di collocare la TV in una nicchia da rivestire magari con materiali o colori che sono in grado di creare contrasto con il resto della parete.
6. LA TV SOPRA UNA MENSOLA
Per posizionare la TV in soggiorno un'alternativa alla consolle sono le mensole. Crea una bella composizione di mensole lasciando la più grande più in basso dove andrai a collocare la TV. Nel caso in cui ti piace lo stile minimal, e non hai bisogno di più spazio in casa, puoi posizionare sul muro poche mensole, lateralmente o alle estremità inferiore e superiore lasciando così libera gran parte della parete che apparirà subito visivamente più grande.
7. LA TV INCORNICIATA
Appendi la TV alla parete e nascondila tra i quadri. Come fare ? Innanzitutto la parete di fondo non deve essere per forza bianca, puoi anche optare per uno dei colori che prevale nelle opere che hai scelto. Ora puoi procedere a disporre i quadri, ma prima di mettere chiodi a caso nel muro prendi un foglio e disegna lo schema più adatto alle tue esigenze. Il nostro consiglio è quello di optare per uno schema semplice e di inquadrare la TV in un forma unica e rettangolare.
8. LA TV SOSPESA
Per rendere la TV un vero e proprio elemento decorativo prova l’idea dello schermo sospeso. In commercio esistono strutture metalliche a L da posizionare sul pavimento creando un effetto molto originale che occuperà anche poco spazio nel tuo soggiorno.
9. LA TV SU UNA PARETE DEDICATA
Un’altra idea originale è quella di dedicare un’intera parete esclusivamente alla TV. In questo modo puoi posizionare lo schermo perfettamente al centro e l’attenzione sarà focalizzata solo su quest’elemento che diventerà anche decorativo.
10. LA TV NELLA LIBRERIA
In questo caso puoi utilizzare mensole e scaffali per creare una libreria e lasciare, al centro o lateralmente, uno spazio vuoto dove puoi appendere la tua TV. Oppure puoi optare per una moderna libreria, già realizzata, che ha il vantaggio di occupare poco spazio e di essere sfruttabile al massimo. In base alle tue esigenze puoi infatti utilizzare i vani presenti anche come validi contenitori completandoli con sistemi di apertura.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments