Spesso capita di ritrovarsi ad affrontare il problema degli ambienti di piccole dimensioni e se è il bagno lo spazio ridotto che dobbiamo arredare può succedere di essere assaliti da mille dubbi in merito a quale sia l'arredamento corretto. Niente paura, non fatevi prendere dal panico ! Con un po' d'inventiva, i giusti consigli e gli elementi corretti non sarà un impresa difficile. Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere per dare vita al vostro piccolo bagno ...
LE DIMENSIONI MINIME PER IL BAGNO
Per quanto riguarda la disposizione dei sanitari è fondamentale conoscere e rispettare le misure minime che permettono al bagno di essere un ambiente vivibile.
- Il wc deve essere posizionato ad almeno 15cm dalla parete accanto.
- Il bidet deve essere installato ad almeno 20cm dalla parete accanto.
- Tra il wc e il bidet è necessario che ci siano almeno 20cm di spazio.
- Tra il bidet e la doccia è necessario che ci siano almeno 20cm di spazio.
- Tra il wc e la doccia è necessario che ci siano almeno 10cm di spazio.
- Tra il bidet ed il lavabo è necessario che ci siano almeno 10cm di spazio.
- Tra il wc ed il lavabo è necessario che ci siano almeno 10cm di spazio.
- Tutti i sanitari devono avere uno spazio antistante di passaggio e di utilizzo di almeno 55cm.
I SANITARI PER UN BAGNO PICCOLO
La soluzione perfetta, per un bagno di piccole dimensioni, sono i piccoli sanitari che permettono di risparmiare spazio sia in profondità che in larghezza. Alcuni modelli che si trovano in commercio sono profondi anche meno di 50cm e larghi circa 35cm, ideali quindi per bagni stretti e piccoli. Perfetti inoltre nella versione sospesa che, non poggiando sul pavimento, alleggeriscono a livello visivo l'ingombro. Quelli che presentano una profondità ridotta possono anche essere facilmente posizionati l'uno di fronte all'altro, mentre nel caso in cui lo spazio è davvero pochissimo è possibile optare per la soluzione due in uno, ovvero il wc con idroscopino o sistemi igienizzanti molto efficaci che sostituiscono egregiamente la funzione del bidet.
PER UN BAGNO PICCOLO E' MEGLIO LA VASCA O LA DOCCIA ?
In caso di bagno molto piccolo è più conveniente installare una doccia, la vasca infatti spesso risulta non essere funzionale ed occupa più spazio. Tra le soluzioni più favorevoli per quanto riguarda la doccia in commercio possiamo trovare il piatto doccia angolare semicircolare che, eliminando uno spigolo, permette di recuperare spazio sul pavimento. Perfetti anche i modelli quadrati 80x80, oppure rettangolari 60x90 che, una volta chiuse le ante, consentono il movimento all'interno della doccia senza urtare le pareti.
IL LAVABO PER UN BAGNO PICCOLO
Una delle scelte più consone in merito al lavabo per un piccolo bagno è la soluzione con mobile contenitore in quanto permette di avere uno spazio aggiuntivo dove collocare i prodotti di bellezza, l'asciugacapelli, oppure la biancheria di ricambio. E' possibile optare anche per un lavabo d'appoggio da collocare sopra una mensola, così da rendere il bagno meno invasivo rispetto ad un lavabo con il mobile contenitore. Per quanto riguarda invece i rubinetti sono più indicati quelli a muro che non occupano spazio sul sanitario.
LO SPECCHIO PER UN BAGNO PICCOLO
In un bagno di piccole dimensioni sono perfetti gli specchi molto grandi, da collocare anche a tutta parete, che sono in grado di conferire un senso di profondità allargando a livello visivo la superficie della stanza. Ricordatevi però che per svolgere questa funzione, gli specchi, devono essere posizionati il più possibile visibili dall'ingresso del bagno.
L'ILLUMINAZIONE PER UN BAGNO PICCOLO
Se all'interno del piccolo bagno è presente una finestra questa deve essere sicuramente valorizzata. Nel caso l'ambiente è buio sono assolutamente vietate le tende oppure, se proprio non volete farne a meno, utilizzatele solo come arredo posizionate chiuse lungo il lato della finestra, così da permettere alla luce naturale di entrare ed illuminare il bagno. In merito alla luce artificiale invece, sono tre le fonti luminose che servono: quella generale con faretti, plafoniera o striscia led; quella in doccia con uno o due faretti ad incasso o barre led; e una diretta sul lavabo, perfetti per svolgere questa funzione gli specchi con luce incorporata.
I COLORI ED I RIVESTIMENTI PER UN BAGNO PICCOLO
I colori che si scelgono per dipingere le pareti del bagno di piccole dimensioni aiutano parecchio ad aumentare a livello visivo lo spazio. Sono perfette tutte le tonalità chiare e pastello, come il bianco, il beige, l' azzurro. Meglio evitare i colori scuri come il nero od il blu notte in quanto si rischia di dare l’impressione di uno spazio ancora più ristretto.
In merito ai rivestimenti invece, il nostro consiglio è quello di lasciare libere le pareti che non sono soggette a schizzi. Sceglieteli in ogni caso sempre di colori chiari oppure continui con la resina. Per quanto riguarda il pavimento optate per delle piastrelle di forma rettangolare, che riescono maggiormente ad ingrandire a livello visivo la dimensione dello spazio.
QUALCHE TRUCCO PER UN BAGNO PICCOLO
- Ricavate nicchie o usate colonne contenitive;
- Come primo elemento visivo è preferibile un bel lavabo piuttosto che il wc;
- Scegliete un box doccia trasparente così da far filtrare la luce.
- Optate per il riscaldamento con termoarredo, utile anche per appoggiare gli asciugamani;
- Minimizzate le fughe utilizzando lastre grandi, piastrelle rettificate o rivestimenti continui;
- Nascondete la lavatrice alla vista anche se il bagno piccolo è quello di servizio.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comentarios