top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

IL PIATTO DOCCIA A FILO PAVIMENTO : VANTAGGI E SVANTAGGI


Piatto doccia a filo pavimento: vantaggi e svantaggi
Piatto doccia Hatria

Negli ultimi anni è sempre più in voga l'utilizzo del piatto doccia filo pavimento per l'arredo del bagno, in quanto, oltre ad essere una soluzione di design pratica, contribuisce a conferire il giusto stile all'ambiente grazie alla sua semplicità che dona alla stanza da bagno un effetto pulito, moderno e funzionale. Inoltre, ottimizza gli spazi che si hanno a disposizione ed offre svariati vantaggi che a nostro parere superano di gran lunga gli svantaggi. E proprio per questo motivo, in questo articolo, voglio entrare nel dettaglio di quelli che sono i pro ed i contro del piatto doccia a filo pavimento.


Piatto doccia a filo pavimento: vantaggi e svantaggi
Piatto doccia Archi Expo

I VANTAGGI DEL PIATTO DOCCIA FILO PAVIMENTO:


- Funzionalità del bagno: il piatto doccia a filo pavimento ne rende più semplice l'utilizzo e consente di avere un bagno più sicuro e funzionale soprattutto se in casa sono presenti bambini, anziani o persone con mobilità ridotta. L'accesso alla doccia non ha infatti ostacoli, per cui si riducono notevolmente le possibilità di scivolare o di inciampare sul gradino presente nei tradizionali piatti doccia.


- Facile manutenzione: il piatto doccia a filo pavimento presenta, rispetto ai piatti doccia tradizionali, meno angoli e meno fessure. Inoltre, l’estrema linearità delle forme, semplifica la pulizia dell’ambiente.


- Continuità dei materiali: Il piatto doccia filo pavimento dona una percezione visiva più ampia dell'ambiente, è quindi una soluzione ideale per i bagni di piccole dimensioni. E se si sceglie di utilizzare lo stesso rivestimento che si è optato per il pavimento si creerà una superficie uniforme che garantisce un effetto di continuità in tutto il bagno.


- Ampia varietà di materiali e finiture: i materiali con cui sono realizzati i piatti doccia a filo pavimento offrono infinite combinazioni d'arredo. In ceramica o vetroresina, colorato oppure bianco, è davvero possibile trovare in commercio elementi eleganti e funzionali adatti a qualsiasi stile d'arredo.


- Costi abbastanza contenuti: i costi del piatto doccia a filo pavimento variano in base alla grandezza e ai materiali che si vogliono utilizzare, ma nonostante ciò e agli interventi limitati all'impermeabilizzazione del rivestimento i costi sono abbastanza contenuti ed accessibili a tutte le tasche.


Piatto doccia a filo pavimento: vantaggi e svantaggi
Piatto doccia Leroy Merlin

GLI SVANTAGGI DEL PIATTO DOCCIA FILO PAVIMENTO:


- Fuoriuscite d’acqua: il piatto doccia filo pavimento deve essere installato necessariamente da un professionista, in quanto la buona esecuzione del lavoro assicura un perfetto isolamento del profilo in modo tale da avere un'efficace impermeabilizzazione ed evitare così di ritrovarsi con infiltrazioni d'acqua corrente che nel tempo possono richiedere interventi idraulici, talvolta anche costosi. Infatti, uno dei più comuni difetti del piatto doccia filo pavimento sono le infiltrazioni esterne d’acqua che si verificano quando il contorno del piatto doccia non viene isolato ad opera d'arte.


- L'installazione: il piatto doccia filo pavimento deve essere incassato nel pavimento prima di posare le piastrelle. Per questo motivo deve essere studiato in fase di progettazione e non può essere installato in corso d'opera.


Piatto doccia a filo pavimento: vantaggi e svantaggi
Piatto doccia Novellini

Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


TIPS PER CASA


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page