In questo articolo voglio parlarvi del marmo, pietra nobile per eccellenza, che da secoli viene utilizzata per abbellire pavimenti, soffitti e pareti creando ambienti di classe ed eleganza. E' uno tra i materiali più costosi, ma che oggi, grazie alla tecnologia che ne facilita la lavorazione, è diventato anche di uso comune e sempre più diffuso nell'ambiente bagno di casa. Mettetevi comodi, prima di iniziare ricordatevi solo che se scegliete di rivestire con il marmo il vostro bagno, la vostra cucina o qualsiasi altro ambiente ... ve ne innamorerete e sarà "amore a vita".
I VALIDI MOTIVI PER METTERE IL MARMO IN BAGNO
Se pensate al marmo in bagno sono certa vi venga in mente l'ambiente nel suo complesso e non il singolo dettaglio ... questo perché dire marmo significa dire pavimenti, rivestimenti, complementi, lavabi, piatti doccia e vasche. Ecco quindi a voi i motivi per consigliarvi di scegliere il marmo come materiale per decorare la vostra stanza da bagno:
- Luminosità e spazialità: il marmo è particolarmente adatto ai piccoli ambienti perché è in grado di far sembrare gli spazi più ampi e luminosi, soprattutto se i rivestimenti che scegliete sono di colore chiaro, riescono infatti a riflettere la luce donando l’effetto di spazialità. Il marmo, inoltre, riesce a rendere l'ambiente esclusivo e ricercato dando uno straordinario valore aggiunto al bagno.
- Resistente e duraturo: il marmo è attualmente considerato uno dei materiali più resistenti presenti sul mercato. Vi ricordate il detto "duro come il marmo" ? Ecco, questo materiale, è davvero resistente e duraturo nel tempo. Non si deteriora e difficilmente può essere scalfito dopo essere stato lavorato e messo in posa, quindi farà sempre la sua bella figura anche dopo molti anni di utilizzo.
- Sta bene con tutto: il marmo sta bene sia in interni classici, sia in bagni più moderni ed è possibile abbinarlo a tantissimi materiali e colori. Se optate per delle tonalità chiare e non troppo particolari, potete utilizzarlo per diverse generazioni e nel caso vorrete rinnovare l’ambiente, con un piccolo investimento economico, potrete cambiare la finitura lasciando le lastre in loco.
- Valore eterno: state tranquilli, vi assicuro che il marmo non passerà mai di moda.
- Infinite possibilità: in commercio potete trovare il marmo in moltissimi colori, con venature e sfumature diverse. A seconda delle vostre richieste il marmo può essere rifinito in modo da essere lucido e liscio oppure opaco e ruvido. E' possibile inoltre anche realizzare ed abbinare nel vostro bagno il lavabo, la vasca o i sanitari dello stesso materiale non dimenticandovi però del budget che avete a disposizione (unica pecca di questo materiale).
ABBINARE IL MARMO IN BAGNO
Come scritto, poco sopra, il marmo è un materiale che si abbina molto facilmente con qualsiasi stile d'arredo, sta benissimo sia con colori chiari e tono su tono oppure in contrasto con i colori più scuri. La tendenza, che ha preso piede dal 2017, è quella di abbinarlo a finiture nere od in ottone, ma in realtà il marmo è perfetto anche in combinazione con il legno o con l’acciaio sia lucido che cromato. Inoltre potete essere liberi di scegliere di utilizzare il marmo solo per i pavimenti o per le pareti oppure per uno o più elementi d'arredo come il lavabo o la vasca da bagno. A voi la scelta!
COME PRENDERSI CURA DEL MARMO IN BAGNO
E' indispensabile che vi prendiate cura del marmo nel modo corretto per preservare nel tempo la sua bellezza. Generalmente quando si sceglie di optare per questo materiale lo si preferisce nella sua finitura lucida che è facilmente lavabile, ma dovete comunque fare attenzione a quelle sostanze che potrebbero creare macchie vistose come l'acqua lasciata evaporare, soprattutto se molto calcarea, l’eccesso di detersivo che avete utilizzato per pulire o l’eccesso di cera lucidante.
Niente paura ! In ogni caso, a prescindere dalla finitura, il sapone di Marsiglia è perfetto per svolgere la funzione di detergente. E' naturale e, come tutti sanno, dai molteplici usi. Potete usarlo anche in combinazione con il bicarbonato. In questo modo unirete l’effetto abrasivo, all'effetto detergente, dando più forza pulente al vostro intervento. Smacchiare o lucidare il marmo opaco in questo modo sarà molto efficace. Attenti però, non strofinate troppo forte altrimenti potreste graffiarlo e rovinarlo.
Per concludere che sia bianco, bianchissimo, colorato o scuro il marmo porta sempre con sé una grande lucentezza, eleganza e preziosità che renderà sempre più unico il vostro bagno.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments