In genere se si pensa alla rubinetteria da bagno la prima cosa che viene in mente è la finitura cromo ma, visto che la moda non è statica ed "il nero sta bene con tutto", le aziende del settore hanno iniziato a produrre le loro collezioni anche nella finitura nera opaca, riscontrando da subito un grande successo. Il colore nero, da sempre sinonimo di eleganza, è per eccellenza il colore dell'assenza che può esprimere il tutto e grazie alla sua essenza forte e decisa, ma raffinata al tempo stesso, il colore nero viene spesso utilizzato nell'arredamento della propria casa.
LO STILE DELLA RUBINETTERIA NERA
Un tempo i rubinetti presenti in bagno venivano considerati solo dettagli a volte trascurabili, oggi invece sono diventati veri e propri pezzi d’arredo in grado di rendere uno degli ambienti più intimi di casa più raffinato, chic ed elegante. Le linee di questa nuova tendenza, che ha preso piede nel 2018, sono moderne e contemporanee, molto spesso geometriche e squadrate e generalmente vengono scelti nella versione opaca e satinata. La rubinetteria nera si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento scelto per la stanza da bagno, dallo stile classico con forme arrotondate e morbide allo stile moderno con linee pulite lineari e semplici, dallo stile underground allo stile industriale.
COME ABBINARE LA RUBINETTERIA NERA
Abbinare la rubinetteria nera ad altri elementi decorativi è molto semplice perché sta davvero bene con qualsiasi altro materiale, accostandosi con armonia ad ogni contesto di arredo. Si sposa perfettamente con i materiali più grezzi come il legno od il metallo, ma anche con l’ottone satinato e raggiunge il suo massimo potenziale se collocata in ambienti dalle cromie contrastanti, come ad esempio le tonalità pastello, i colori caldi ed intensi oppure su pareti dall'effetto cemento/spazzolato. La rubinetteria nera può essere abbinata anche a piastrelle bianche o in marmo, ideale se si vuole optare per un effetto più classico.
Mi raccomando però tutto deve essere coordinato ... è fondamentale quindi trovare il "filo rosso" che unisca la rubinetteria nera del lavabo a quella della doccia o vasca passando per il rubinetto del bidet.
PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA RUBINETTERIA NERA
La rubinetteria nera è bellissima e raffinata, ma necessita di pulizia e manutenzione costante. Tutti sanno che il calcare è il peggior nemico dei sanitari; quelle fastidiosissime macchie bianche che si formano quando l'acqua non viene asciugata perfettamente risulta molto di più sui tanto amati rubinetti neri. E quindi la domanda sorge spontanea ... Come si possono pulire?
E' sempre meglio optare per prodotti naturali: sciolgano il calcare, senza danneggiare la finitura dei rubinetti. Eliminati tutti i prodotti aggressivi come solventi o ammoniaca, è possibile utilizzare, per la pulizia, il bicarbonato e l’aceto perfetti anche per eliminare odori sgradevoli.
Dimenticate anche le spugnette abrasive: è sufficiente immergere un panno delicato, per esempio, nella soluzione di acqua e bicarbonato strofinare la rubinetteria ed infine risciacquare il tutto.
Asciugare sempre l'acqua residua: fondamentale per evitare che rimangano degli aloni.
A prescindere da questo metodo, sicuramente idoneo in quanto naturale, per la pulizia e la manutenzione è sempre meglio chiedere indicazioni in merito, durante la fase d'acquisto, all'azienda produttrice.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se anche tu hai optato la rubinetteria nera per il tuo bagno. A presto!
TIPS PER CASA
Commentaires