top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

ARREDARE IL LOCALE LAVANDERIA: COME ORGANIZZARLO AL MEGLIO E 20 IDEE DA CUI TRARRE ISPIRAZIONE


Fonte Pinterest

Per chi ha la fortuna di averlo, il locale lavanderia, grande o piccolo che sia è uno spazio molto importante che deve essere arredato in maniera funzionale per mantenere ordine e soprattutto per sfruttare tutto lo spazio che si ha a disposizione. Una stanza dedicata oppure uno spazio ricavato magari nel ripostiglio o ad esempio in bagno. In ogni contesto, la zona lavanderia deve essere esteticamente bella e facile da gestire.


Per questi motivi, in commercio, esistono tante soluzioni anche di design per rendere l'ambiente piacevole! Anche perché bisogna ammetterlo ... all'interno della zona lavanderia spesso si svolgono azioni che non sono troppo amate.


Fonte Pinterest

LE DIMENSIONI MINIME DEL LOCALE LAVANDERIA

Come si fa a stabilire le dimensioni minime che deve possedere il locale lavanderia ? Semplice, bisogna assolutamente partire dalle dimensioni degli elettrodomestici e dell'attrezzatura che andranno inseriti. Perfetto sarebbe disporre di un ambiente di 2x1,8 m per riuscire a collocare la lavatrice, l'asciugatrice, il lavatoio e l'asse da stiro. Mentre nel caso si optasse per impilare la lavatrice e l'asciugatrice va bene anche uno spazio di 1,25x1,5 m. Tenete però sempre in considerazione che, in caso di scelta di elettrodomestici fuori misura, sarà necessario effettuare qualche piccolo aggiustamento delle misure che vi abbiamo accennato poco fa. Ed inoltre considerate sempre il fatto che ogni elettrodomestico richiede almeno 5 cm di spazio rispetto alla parete di fondo, alle laterali e a eventuali elementi adiacenti. Questo spazio è fondamentale in quanto le vibrazioni emesse durante il funzionamento dell'elettrodomestico lo possono spostare rispetto alla posizione di partenza e perché ci deve essere lo spazio necessario per il posizionamento degli allacci alla rete di adduzione idrica, di scarico ed elettrica posti sempre sul retro degli elettrodomestici. L'ideale inoltre sarebbe collocare la lavanderia in una stanza in cui è presente una finestra in quanto alcuni elettrodomestici in funzione come l'asciugatrice ed il ferro da stiro producono vapore che può accumularsi negli angoli del locale sotto forma di condensa, cosa che si può assolutamente prevenire con l'arieggiamento della stanza.


Fonte Pinterest

ORGANIZZARE IL LOCALE LAVANDERIA

Nella zona lavanderia spesso ci si rende conto che non è mai sufficiente lo spazio che si ha e proprio per questo motivo è importante sfruttare al meglio l’altezza del locale e ogni angolo che si ha a disposizione. Sul mercato si possono trovare soluzioni modulari, senz'altro da preferire, oltre perché economiche anche perché consentono di apportare modifiche alla struttura nel tempo in base alle nuove necessità. Ma, a prescindere dalla soluzione per cui si opta, una lavanderia per essere considerata completa dovrebbe essere composta da:


- Lavatrice;


- Lavello per i lavaggi a mano;


- Asciugatrice, anche se facoltativa;


- Sportelli in cui contenere, in maniera sicura, detergenti e accessori per la pulizia;


- Stendi panni o stendi biancheria pieghevole;


- Cesti per la biancheria sporca. Perfetto se differenziati tra bianchi, scuri e colorati;


- Spazio verticale, delle giusta altezza, per posizionare il mocio, la scopa, e l' aspirapolvere per la pulizia della casa;


- Spazio verticale, delle giusta altezza, per inserire l'asse e il ferro da stiro;


- Vano di dimensioni sufficienti per contenere la biancheria da stirare.



20 IDEE DA CUI TRARRE ISPIRAZIONE PER IL VOSTRO LOCALE LAVANDERIA


MOBILE LAVANDERIA w&d DI ARCOM
Mobile lavanderia ARCOM

mobile lavanderia
Fonte Pinterest

Mobile lavanderia Regola di Cerasa
Mobile lavanderia CERASA

Mobile lavanderia
Fonte Pinterest

Mobile lavanderia di ARBLU
Mobile lavanderia ARBLU

Fonte Pinterest

mobile lavanderia Gruppo Geromin
Mobile lavanderia GRUPPO GEROMIN

Mobile lavanderia ARCOM

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest


Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Fonte Pinterest

Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


EFFE&EMME HOME

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page