Se sei alle prese con l'arredamento per una camera matrimoniale di dimensioni ridotte sei capitata/o nel posto giusto ! Lo so che spesso non è un'impresa facile, magari sai dove collocare il letto, ma sei in dubbio su quale e dove posizionare il resto dell'arredamento come i comodini, la cassettiera o l'armadio ... Ma niente paura in questo articolo vogliamo darti qualche consiglio e mostrarti qualche foto da cui trarre ispirazione per l'arredamento della tua piccola camera matrimoniale. Mettiti comoda/o e dai un'occhiata a questi suggerimenti che ti aiuteranno ad avere una camera da letto ben progettata dove ogni spazio è sfruttato al meglio.
1. QUALI COLORI USARE PER LE PARETI
Per le pareti di una camera da letto di dimensioni ridotte scegli colori chiari, come le tonalità neutre e pastello che sono in grado di non appesantire la stanza ampliando visivamente l'ambiente rispetto ai colori più scuri. Il risultato finale sarà una camera da letto più ariosa, più luminosa e ti sembrerà subito più grande di quanto in realtà non lo sia.
2. L'IMPORTANZA DELLA LUCE NATURALE E ARTIFICIALE
In una piccola camera da letto è fondamentale sfruttare al massimo la luce naturale. Scegli tende non oscuranti e non posizionare mobili o oggetti che potrebbero rendere difficile il passaggio della luce. Tutti sappiamo però che la luce naturale deve essere per forza integrata con quella artificiale, soprattutto nelle ore più buie. Ecco quindi che per illuminare una piccola camera da letto vengono in tuo aiuto le lampade a sospensione, magari due che scendono lateralmente al letto, o delle applique da parete. Evita quindi lampadari di dimensioni importanti al centro stanza perché renderebbero l'ambiente più piccolo. Altra utile soluzione sono le strisce a Led, un'ottima idea per illuminare la stanza sostituendo i classici lampadari o le lampade a terra. Ricordati che illuminare nella maniera corretta una camera da letto di dimensioni ridotte la farà sembrare visivamente più grande.
3. LA SCELTA DEL LETTO MATRIMONIALE
Il letto è sicuramente il protagonista di ogni camera che si rispetti ed è sicuramente anche il primo complemento d'arredo che si sceglie quando si inizia ad arredare la stanza dedicata al riposo. Scegli un letto contenitore, non te ne pentirai ! Lo spazio extra del box sottostante diventa infatti utile per riporre le lenzuola, i piumoni e le scatole con il cambio di stagione. Sul mercato non esiste solo il modello classico a cui siamo tutti abituati, ovvero quello con la rete alzabile, ma anche il modello con cassetti definito anche questo "contenitore".
4. COMODINI POCO INGOMBRANTI
Non concentrarti sui comodini di dimensioni standard esistono sul mercato molte alternative perfette per una piccola camera matrimoniale. Ci sono i comodini sospesi che riducono l’ingombro sul pavimento ampliando così visivamente lo spazio. Se ti è permesso puoi anche creare una nicchia dietro la testata del letto, altrettanto utile come appoggio per piccoli oggetti e che potrà sostituire completamente il comodino. Oppure puoi decidere di sostituire il comodino con una piccola mensola di appoggio. Ricordati che i comodini servono per appoggiare piccoli oggetti, al massimo per un libro e per una lampada da lettura.
5. QUALE ARMADIO SCEGLIERE
La principale caratteristica che un armadio deve avere in una camera da letto di dimensioni ridotte è la poca profondità, non deve essere ingombrante ed è preferibile che abbia ante scorrevoli, eliminando così l’apertura esterna si guadagna spazio per il passaggio. Spesso però è davvero difficile inserire un armadio "tradizionale" che occuperebbe gran parte dello spazio a disposizione ecco quindi che può venirti utile la scelta di un armadio a ponte componibile perfetto per ottimizzare il poco spazio sfruttando al massimo la parte sopra il letto. Oppure, se non ti piace l'idea dell'armadio a ponte, puoi optare per un armadio a vista senza ante che ricorda molto le atmosfere delle sfilate o di importanti atelier. Tutto quello che ti occorrerà sarà qualche mensola, una piccola scaffalatura o dei comunissimi appendiabiti.
6. LARGO AGLI SPECCHI
Come tutti sappiamo gli specchi sono in grado di riflettere la luce naturale e artificiale creando l’effetto ottico di ampiezza soprattutto per gli ambienti più piccoli. Nel caso tu sia riuscito a collocare un armadio ti consiglio di scegliere uno specchio integrato all'anta così da non riempire le pareti. Un'altra alternativa è quella di collocare due specchi ai lati del letto a tutta altezza. In una piccola camera da letto puoi infine anche utilizzare dei piccoli specchi da arredamento, ovvero specchi di piccole dimensioni poco idonei per rimirarsi, ma che offrono comunque una sensazione di maggiore apertura degli spazi e di maggiore illuminazione.
7. POCHI ELEMENTI D'ARREDO
Per non rendere la stanza da letto ancora più piccola ti consiglio di non esagerare con il numero di mobili, complementi ed accessori vari. Questo perché più libera sarà la camera da letto, maggiore sarà la sensazione di spazio e grandezza. Quindi assolutamente no a mobilio in eccesso e per questo ti ribadisco l'importanza della scelta di un letto contenitore.
8. DETTAGLI CHE DONANO CARATTERE
Se pur piccola in una camera da letto non deve mai mancare qualche decorazione che mostri la tua personalità. Aggiungi quindi qualche dettaglio che ti permetterà di focalizzare l'attenzione su di esso distogliendola dalle dimensioni della stanza. Non esagerare però, solo così puoi avere un ambiente ordinato che apparirà più comodo e grande.
Ecco a te una serie di foto da cui poter trarre ispirazione per arredare la tua piccola, ma accogliente camera da letto.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments