top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

COME DARE LUCE ALLA CAMERA DA LETTO: CONSIGLI PER ILLUMINARLA

Decidere come illuminare la camera da letto nella maniera migliore è una passaggio fondamentale per riuscire a creare un ambiente rilassante che può essere vissuto in tutti i momenti della giornata. Se una volta veniva utilizzata esclusivamente solo per il riposo, oggi la camera da letto viene vissuta anche per svolgere altre attività come leggere, studiare o guardare la televisione. Ecco quindi che da qui nasce l'esigenza di scegliere le corrette fonti di luce da posizionare in camera da letto senza rinunciare allo stile, al design e soprattutto alla funzionalità.


come illuminare la camera da letto
Pinterest

SCEGLIERE COME ILLUMINARE PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE CINQUE ASPETTI DELLA CAMERA DA LETTO

Illuminare la camera da letto significa soddisfare alcune esigenze come quella di fornire luce a sufficienza dove occorre e di creare la giusta intimità grazie ad un ambiente più caldo.

A questo propositivo, per decidere quale è la luce che fa al caso vostro è necessario prendere prima in considerazione cinque aspetti della camera da letto a cui l'illuminazione si deve adattare:

  • L'architettura interna della stanza: esistono infatti alcune disposizioni che richiedono una particolare illuminazione.

  • La funzionalità della stanza: pensate alle attività che andrete a svolgerci all'interno. Sono prettamente legate al sonno, oppure si estendono ad altre attività come per esempio lo studio o l'utilizzo del computer?

  • La grandezza e la forma della stanza: tutti gli angoli della camera da letto devono essere raggiunti dalla giusta intensità di luce.

  • I colori dei rivestimenti: decidete l'intensità dell'illuminazione anche in base ai colori che avete scelto per arredare la camera.

  • Il suo arredamento: lo stile, la disposizione dei mobili e dei complementi d'arredo devono essere messi tutti in risalto dall'illuminazione.


come illuminare la camera da letto
Lampadario industriale a soffitto WARMLY

LE TRE SOLUZIONI PER ILLUMINARE LA CAMERA DA LETTO:


1. IL LAMPADARIO A SOSPENSIONE O LA PLAFONIERA

La prima soluzione di cui voglio parlarvi è il lampadario a sospensione o in alternativa la plafoniera che forse ad oggi, sono la scelta più diffusa ed adottata per illuminare la camera da letto. Posizionati al centro della stanza diffondono in maniera uniforme la luce ed inoltre, che siano classici, eclettici o contemporanei, il lampadario e la plafoniera se scelti in maniera coerente con i complementi ed il resto dell'arredamento della camera possono diventare un elemento distintivo che dona personalità all'intera stanza. Questa soluzione è la più comune e preferita in quanto serve un solo attacco elettrico posto al centro del soffitto e sul mercato ne esistono di svariate forme e materiali che rimane solo l'imbarazzo della scelta.


come illuminare la camera da letto
Pinterest


2. I FARETTI AD INCASSO

Nel caso desiderate avere punti luce posizionati sul soffitto ecco la seconda soluzione: i faretti da incassare nel soffitto o nel controsoffitto in cartongesso, oppure su binari. Con l'arrivo del led i faretti da incasso hanno avuto alcuni miglioramenti sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dell'illuminazione. Ne esistono davvero di forme e dimensioni differenti che riescono ad adattarsi all'ampiezza e allo stile della stanza in modo da creare l'effetto che desiderate, per esempio potete trovare faretti da incasso di piccolissime dimensioni, che sono ideali per creare il sempre più diffuso effetto "cielo stellato". Grazie sempre al led è possibile acquistare faretti led rgc che sono in grado di cambiare colore creando atmosfere uniche, oppure faretti led dimmerabili di cui potete rendere la luce più o meno intensa grazie al regolatore posto a muro.


come illuminare la camera da letto
Pinterest


3. LE STRISCE LED

La terza soluzione di cui voglio parlarvi sono le strisce a led, ideali soprattutto se lo spazio che si ha a disposizione è limitato. Le strip led per illuminare la camera sono facili da installare, sono flessibili e versateli in quanto si adattano a tutte le superfici, piane curve o angolari. Inoltre sono sottili, poco ingombranti e quasi invisibili. Perfette per essere incassate in nicchie o in cornici del muro. Dal punto di vista dell'illuminazione riescono ad illuminare la camera da letto senza avere una luce troppo diretta che potrebbe infastidire la vista.


come illuminare la camera da letto
Eleni Lighting


DOVE POSIZIONARE I PUNTI LUCE NELLA CAMERA DA LETTO

A prescindere dalla tipologia di luce generale che si è scelta e dalle dimensioni della camera da letto ogni fonte di luce deve essere collocata in una zona precisa della stanza così che tutto lo spazio possa avere la giusta illuminazione in base alle funzioni a cui sono dedicate.


  • LA LUCE SUL COMODINO: se parliamo di comodino non possiamo fare altro che pensare all'abat-jour per illuminare la zona circoscritta al letto. La comodità del pulsante ON-OFF ne facilita l'accensione e lo spegnimento ed il paralume ne garantisce una luce non troppo diretta, soprattutto se accesa appena svegli quando si desidera avere ancora una luce debole che non dia fastidio alla vista. Per gli amanti della lettura a letto la classica abat-jour con paralume non è la soluzione migliore, bensì l' ideale è che abbia un braccio regalabile, un po' come quelle da scrivania, che permette muovendola di direzionare la luce solo dove serve.

  • LA LUCE NELL'ARMADIO: perfette sono le barre luminose con lucine led da posizionare tra i ripiani, le scaffalature e gli appendini dell'armadio. Molte barre a led sono dotate di un sensore di movimento così da spegnersi automaticamente una volta chiuso l'armadio. Sul mercato è molto facile trovarle a rapida installazione, dotate di una striscia adesiva che si attacca e stacca facilitandone così il posizionamento dove serve.


NON DIMENTICATEVI DELLA LUCE NATURALE

Nell'illuminazione in camera da letto gioca un ruolo fondamentale anche la luce naturale. Per scegliere la giusta luce artificiale non dimenticatevi di dare prima un'occhiata anche all'ambiente illuminato solo dalla luce che entra dalla finestra, in quanto la luce naturale sommata a quella delle lampade saprà creare in camera da letto un'atmosfera fresca e rilassante.


IL COLORE DELLA LUCE ARTIFICIALE

Per la luce artificiale generale che avete scelto il mio consiglio è quello di prediligere temperature neutre, così da non risultare troppo forte, fastidiosa ed inadeguata all'uso che se ne fa della stanza da letto. Mentre per le luci d'atmosfera, come quella da posizionare sul comodino, vi suggerisco di optare per una temperatura calda che è in grado d'illuminare in modo soffuso e senza abbagliare la zona circoscritta a dove sono collocate.


come illuminare la camera da letto
Pinterest

RICAPITOLANDO

Per illuminare in modo corretto la camera da letto occorre:

  • Illuminare il soffitto con una luce generale: lampadario a sospensione, plafoniera, faretti o strisce led.

  • Illuminare il comodino: posizionare una abat-jour con luce tenue da poter accendere al mattino quando ci si sveglia o durante la notte, dotata di braccio orientabile nel caso si è amanti della lettura.

  • Illuminare l'armadio: collocare una luce bianca, utilizzando delle barre led adesive, all'interno dell'armadio così da facilitare la scelta del vestito da indossare.

Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


TIPS PER CASA

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page