Secondo l'enciclopedia Treccani la definizione di tappeto è: "Porzione di tessuto di lana, o anche di seta, cotone e altre fibre vegetali e artificiali, prodotto in varie grandezze e in vari colori e disegni e generalmente collocato sul pavimento a scopo ornamentale."
Ebbene sì, migliaia di anni fa il tappeto veniva usato dalle tribù nomadi come indumento per proteggersi dal freddo, mentre oggi il tappeto è un ottimo elemento che è in grado di valorizzare ed armonizzare lo stile della casa. Può essere collocato in quasi tutti gli ambienti, perfetto per l'ingresso o per il corridoio, per il soggiorno oppure per la zona notte ... e cosa c'è di meglio di poter camminare a piedi scalzi su qualcosa di piacevolmente soffice ? Ecco che ora vi raccontiamo tutto quello che bisogna sapere per acquistare il tappeto perfetto per il vostro soggiorno.
COME SCEGLIERE LE DIMENSIONI DEL TAPPETO
Un buon tappeto può diventare un punto di forza nel soggiorno, l’importante è sapere come e dove disporlo! Prima di procedere con l'acquisto di un tappeto bisogna avere ben chiare le dimensioni della stanza e degli arredi che sono presenti per riuscire a stabilire la giusta grandezza da comprare e solo successivamente si può pensare al materiale, alla forma ed al colore. Sia che sia rotondo, quadrato o rettangolare, il tappeto deve essere infatti sempre proporzionato allo spazio circostante. Quindi, mi raccomando, non dimenticatevi che un tappeto piccolo in uno spazio ampio potrebbe perdersi nell’ambiente, mentre uno troppo grande in un soggiorno di dimensioni ridotte rischierebbe di soffocarlo.
LO STILE E LA FORMA DEL TAPPETO
I tappeti sono l' elemento ideale da utilizzare per evocare lo stile e l’atmosfera che si vuole dare al soggiorno di casa grazie soprattutto alle molteplici alternative che sono disponibili sul mercato. Perfetti per lo stile classico o moderno, scandinavo o retrò, industrial o shabby chic, in commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta e tutti riusciranno ad aggiungere quel tocco in più all'ambiente. Se siete amanti del tono su tono, è importante mantenere una certa linea con i colori della casa senza creare nessuna dissonanza così da far sembrare il nuovo complemento d'arredo un tutt’uno con l’ambiente, ravvivando il soggiorno regalandogli una ventata di novità. Se preferite invece i colori, potete arredare con tappeti dai toni forti, come il blu oppure il rosso, sarà facile così movimentare lo spazio e introdurre l’ingrediente in più che mancava. Attenzione però a non esagerare, altrimenti il rischio è che poi ci si stanchi. Infine, se volete giocare con le sfumature, optate per un tappeto che riassuma i colori dello spazio circostante, dando vita a una situazione bilanciata e perfettamente armonica. Per quanto riguarda la forma quella rettangolare e quadrata sono le classiche che si adattano di più richiamando maggiormente la forma stessa della stanza, mentre se volete rompere gli schemi tradizionali il tappeto circolare è l'alternativa giusta in grado di catturare l'attenzione mettendo in risalto il complemento d'arredo che si vuole evidenziare.
COME DISPORRE IL TAPPETO
In un soggiorno piccolo (15-20 mq) il tappeto è consigliabile collocarlo di fronte al divano, largo almeno quanto le dimensioni di questo, ma non più di 10 cm su ciascun lato. In questo caso il divano non posizionatelo sopra, in quanto il tappeto in teoria dovrebbe essere già abbastanza piccolo a causa delle dimensioni ridotte della stanza. Al contrario invece, sgabelli, pouf, tavolini o simili possono essere posizionati sul tappeto.
In un soggiorno di medie dimensioni (circa 30 mq) il tappeto è preferibile posizionarlo di fronte al divano, ma in questo caso può sporgere da 20 a 30 cm su ciascun lato. Al centro trova posto il tavolino mentre il divano e nel caso la poltrona possono essere disposti con i piedi anteriori sul tappeto.
In un soggiorno ampio (oltre 40 mq) il tappeto dovrebbe essere acquistato molto più grande. Viste le dimensioni della stanza può sporgere di almeno un metro su entrambi i lati del divano e di almeno 50 cm dietro i posti a sedere. I mobili qui possono essere posizionati secondo il principio dell'isola, tutti sul tappeto, in modo che ognuno possa avere sul tappeto spazio sufficiente. Altri mobili invece, come per esempio le cassettiere o gli scaffali, devono rimanere al di fuori del tappeto.
Per concludere ti vogliamo consigliare un tappeto acquistato da noi ed utilizzato per arredare il soggiorno di quella che fino a poco tempo fa era la nostra piccola casetta in affitto. Ottimo rapporto qualità prezzo. Se vuoi dargli un'occhiata ti basterà cliccare sulla foto e verrai collegata/o alla tua pagina Amazon dove puoi procedere all'acquisto. Buono shopping!
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comments