Le lampade da terra, conosciute anche come piantane, sono tra le luci molto amate ed una carta vincente nel progetto d'illuminazione della casa. Capaci di illuminare arredando, sono spesso presenti negli ambienti interni ed esterni di case piccole e grandi.
Le lampade da terra possono essere utilizzate come unica fonte d'illuminazione d’ambiente nel caso questo non sia di dimensioni troppo grandi, o per integrare la luce principale della stanza, per un angolo lettura o per valorizzare uno spazio con poca personalità. Inoltre hanno il vantaggio, rispetto alle altre soluzioni, di poter essere spostate ed essere posizionate accanto a pareti, oppure nelle vicinanze di un mobile, di un tavolo o di un divano.
LE QUATTRO TIPOLOGIE DI LAMPADA DA TERRA
In commercio se ne trovano di diverse versioni dalle classiche con forme tradizionali in metallo o legno, con paralumi in tessuto o in vetro anticato alle moderne con linee essenziali, pulite e geometriche con esili steli, lampade ad arco e forme estrose. Fate attenzione però che, a prescindere dal loro stile, le piantane devono sempre richiamare i mobili ed i complementi d'arredo presenti all'interno della stanza e per questo motivo vanno scelte con cura.
LAMPADA DA TERRA DRITTA
In questo caso la piantana possiede una struttura a stelo a treppiede o conica che supporta il faretto od il paralume. Questa tipologia di lampada da terra ha il vantaggio di occupare uno spazio minimo che permette di essere posizionata ovunque all'interno della stanza per creare una luce d'atmosfera supplementare molto accogliente.
LAMPADA DA TERRA AD ARCO PER ILLUMINARE DOVE SERVE
La piantana ad arco è realizzata con uno stelo arcuato che si estende per illuminare dall'alto verso il basso con un cono luminoso anche a metri di distanza dalla sua base. E' una soluzione funzionale ideale per creare atmosfera intorno alla zona del divano, oppure, nel caso non sia possibile la scelta di un lampadario a sospensione, è perfetta per essere utilizzata come unica fonte luminosa sopra il tavolo da pranzo.
LAMPADA DA TERRA SNODABILE
La piantana snodabile è un altro classico ed è formata da uno o più bracci che possono essere spostati e piegati per orientare la luce dove si desidera. Ottime per illuminare la zona dedicata alla lettura, allo studio od al lavoro, oppure perfette per impreziosire e dare la giusta personalità ad un ambiente ed ideali se poste al fianco del divano o di una poltrona per creare la giusta atmosfera nelle ore di relax. La lampada da terra snodabile più venduta è quella dotata di tre bracci e di conseguenza di tre fonti di luce. In questo caso per esempio è possibile orientare un lume verso una seduta per facilitare la lettura, indirizzare un secondo su un complemento d'arredo a parete, come un quadro, per metterlo in risalto ed, infine, un terzo cono di luce verso il soffitto per illuminare la stanza con luce indiretta.
LAMPADA DA TERRA COME SCULTURA LUMINOSA
Spesso sul mercato è possibile anche trovare piantane che presentano forme scultoree e dimensioni importanti, capaci di fare da protagonista di stile tra l'arredamento dell'ambiente. Vengono prodotte in diversi materiali e forme, ed in molti casi vengono acquistate solamente per la loro bellezza oltre che per l'illuminazione che generano all'interno della stanza.
LA LAMPADA DA TERRA PER ILLUMINARE LE ZONE
La piantana trova il suo posto ideale accanto al divano, ed è proprio in questa posizione che esprime al massimo le sue potenzialità sia di elemento di arredo, sia di apparecchio di illuminazione. Di fianco al divano, o ad una poltrona, la lampada da terra diventa un'utile compagna di lettura. Perfetta, grazie al suo design esclusivo ed originale, per diventare il punto focale della stanza.
Per illuminare una piccola stanza: è preferibile optare per una luce diffusa o per una luce direzionale indiretta. La prima se scelta di un unico colore e senza paralume oppure con copertura in tessuto chiaro è in grado di illuminare in maniera uniforme ed omogenea tutta la stanza. La seconda invece ha la possibilità di essere orientata verso il soffitto dove si riflette illuminando tutto l'ambiente.
Per illuminare la zona lettura: il consiglio è quello di scegliere una luce direzionale diretta, mista o con due punti luce. La prima è la più indicata in quanto orientabile verso il basso. La seconda invece, quella mista, illumina sia verso l'alto che verso il basso e presenta paralumi di forma conica o cilindrica. L'ultima, possiede in aggiunta un braccio orientabile con un secondo punto di luce direzionale diretta in aggiunta all'illuminazione principale della lampada.
IL MATERIALE DELLA LAMPADA DA TERRA
Materiale schermante: metallo, ferro, plastica o ceramica. Tutti materiali che sono in grado di schermare completamente la luce e di lasciarla passare solo dall'apertura creando così un'illuminazione diretta.
Materiale filtrante: Vetro, cristallo, plexiglas. Tutti quei materiali non coprenti e trasparenti capaci di creare un'illuminazione diffusa ed omogenea.
LE FUNZIONI EXTRA DELLA LAMPADA DA TERRA
Accensione touch: alcuni modelli di piantane hanno un interruttore integrato nella struttura per accendere o regolare l'intensità della luce con un tocco.
Dimmerabile: dispositivo a muro che permette di regolare l'illuminazione della lampada, con una piccola rotella, fino ad ottenere l'atmosfera desiderata.
Telecomando: oggetto che permette di accendere o spegnere la luce a distanza.
Timer: il tempo di spegnimento può essere regolato.
USB: alcuni modelli di lampade da terra dispongono di una presa integrata dove poter caricare altri dispositivi.
Interruttore: il più comune in commercio ed è quello che si trova sul cavo di alimentazione ed è possibile trovarlo anche nella versione a pedale.
Per illuminare al meglio la tua casa dai un'occhiata anche a questi articoli:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'aiuto nella scelta della giusta lampada da terra per illuminare la tua casa. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comentários