COME POSIZIONARE IL DIVANO DAVANTI LA TV: LA DISTANZA CORRETTA, L'ALTEZZA E LA GIUSTA ILLUMINAZIONE
In quanti, da piccoli, si sono sentiti dire "Non stare troppo tempo davanti alla TV che poi ti fanno male gli occhi" ? Ecco questo perché le televisioni di una volta possedevano il tubo catodico ed i consigli per guardarla in totale sicurezza erano quelli di mantenere un distanza minima pari a sei volte la larghezza della TV. Ma gli anni passano e, anche in questo settore, la tecnologia si è evoluta offrendo sul mercato televisioni con risoluzioni molto elevate e di conseguenza la distanza minima che dovrebbe essere rispettata è scesa a tre volte la dimensione della televisione. E quindi, se siete capitati su questo articolo, è proprio perché vi starete domandando quale è la distanza giusta dove posizionare il divano di fronte la TV nel vostro soggiorno ... a voi quindi la nostra risposta!
LA GIUSTA POSIZIONE DEL DIVANO DAVANTI LA TV
Che voi abbiate deciso di posizionare la televisione su di un mobile basso, appesa alla parete oppure sopra una mensola non fa la differenza, la cosa importante da rispettare per prima è la miglior posizione ovvero quella che richiede la TV collocata frontalmente al divano in cui l’asse orizzontale dello schermo coincide con la linea degli occhi della persona seduta. E se questo non è possibile, è consigliabile mantenere comunque un'angolazione tra schermo e divano inferiore a 35 gradi.
COME CALCOLARE LA CORRETTA DISTANZA TRA DIVANO E TV
Per ogni pollice che possiede il televisore bisogna calcolare che ci dovrebbero essere circa 4,5 cm, quindi il calcolo è semplice, prendete la dimensione della TV e moltiplicatela per 4,5. Il risultato sarà la via di mezzo tra la distanza minima (x4,2) e la distanza massima (x4,8) corretta tra divano e TV. Ad esempio se avete un televisore da 50 pollici, la giusta distanza sarà 50×4,5=2,25. Questa misura vi permetterà di avere una qualità d’immagine eccezionale evitando così fastidi inutili alla vista ed immagini distorte dovute alla troppa vicinanza tra seduta e TV.
LA GIUSTA ALTEZZA DELLA TV
Quando si decide dove collocare una televisione, soprattutto se si decide di appenderla al muro, bisogna dare molta importanza alla giusta altezza in cui posizionarla. Per decidere questo bisogna fare una cosa molto semplice ovvero sedersi sul divano e collocare il centro del televisore allo stesso livello dei vostri occhi. Mentre nel caso in cui la TV si trovi più in alto a causa di forza maggiori, ad esempio in cucina, in camera da letto o sopra un caminetto, scegliete sempre un supporto per TV inclinabile che vi permetterà di inclinare il televisore all'angolo di visione perfetto.
IL RAPPORTO TRA LUCE E TV
Un altro aspetto molto importante da non sottovalutare quando si decide dove posizionare il televisore è la luminosità presente nella stanza. Infatti per una buona visione la luce, naturale e/o artificiale, aiuta ad evitare di affaticare troppo la vista. Nonostante ciò è consigliabile comunque che, la parete dove avete deciso di collocare la TV sia lontana dalla finestra e dai lampadari per evitare riflessi. Detto questo, la soluzione migliore è quindi quella che le fonti di luce siano poste diagonalmente allo schermo della televisione e non dietro, ma soprattutto di fronte ad essa e se non si ha alternativa optate per l'acquisto di tende lunghe e abbastanza coprenti in modo da minimizzare l’abbagliamento.
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
Comments