La cameretta è, soprattutto durante l'adolescenza, il luogo in cui i ragazzi passano gran parte delle loro giornate. Durante le elementari comincia essere utile avere a disposizione una scrivania dove poter studiare, disegnare, leggere oppure utilizzare il computer. Per questo motivo, la scrivania da posizionare in cameretta deve essere scelta nella maniera migliore per garantire al ragazzo uno spazio funzionale dove poter avere tutto ciò che gli serve a portata di mano.
QUALI SONO LE CORRETTE DIMENSIONI PER LA SCRIVANIA DEI RAGAZZI
Il piano della scrivania per ragazzi dovrebbe avere un'altezza che di norma varai tra i 72 cm e i 75 cm con una profondità di almeno 60 cm. Più la scrivania sarà profonda, arrivando magari a 70 cm o 80 cm, più ci sarà spazio per tenere sulla stessa libri e quaderni, computer e tastiera, ricordandovi sempre però che il monitor deve essere posizionato all'altezza degli occhi e che mani e polsi devono essere allineati e paralleli al pavimento. Per quanto riguarda invece la larghezza della scrivania, questa dipende in primis dallo spazio che si ha a disposizione nella cameretta e se deve essere utilizzata da una o due persone. La larghezza di una scrivania comoda deve essere almeno di 90/100 cm che può arrivare fino a 150 cm nel caso in cui debba ospitare due ragazzi. Nonostante ciò, se lo spazio lo permette, è decisamente preferibile optare sempre per misure maggiori, mentre se la cameretta è di dimensioni ridotte è consigliabile acquistare una scrivania di misure inferiori con in aggiunta ripiani a muro dove poter collocare libri e quant'altro.
COLORI E MATERIALI PER LA SCRIVANIA DEI RAGAZZI
Le scrivanie per le camerette possono essere personalizzate con colori vivaci e giocosi, perfetti per bambine e bambini, oppure realizzate con finiture più sobrie e delicate con rivestimenti effetto legno o in tonalità neutre. Detto ciò, è comunque risaputo che i colori sono in grado di influenzare lo stato d’animo e stimolare la creatività, se l'arancio infatti stimola la creatività, l'azzurro ispira tranquillità mentre il verde aiuta a riposare la vista. Ma nonostante questo, il colore può essere scelto ovviamente in base ai propri gusti cercando comunque di tener sempre conto della luminosità della cameretta. In una stanza ben illuminata dalla luce naturale vanno benissimo, ad esempio, colori nelle tonalità del grigio oppure dell'azzurro. In camerette, invece, meno illuminate è possibile utilizzare anche colori più accesi come l'arancione, il giallo, il verde e il rosso da scegliere per la scrivania o anche solo per piccoli dettagli come cassetti o mensole.
LA SEDIA CORRETTA PER LA SCRIVANIA DEI RAGAZZI
Può sembrare una valutazione facile, ma bisogna tener presente che la sedia per la scrivania deve avere delle caratteristiche apparentemente contrastanti: deve essere comoda e confortevole, ma anche resistente e funzionale. È infatti molto importante aiutare il bambino fin dall'inizio ad assumere una postura corretta durante le ore che trascorre a sedere alla scrivania in cameretta. Per prevenire le posture sbagliate e assecondare lo sviluppo della muscolatura, è bene acquistare modelli che possiedono caratteristiche ergonomiche. La forma dello schienale, in particolare, è importante per assecondare la forma della colonna vertebrale e favorire quindi una posizione naturale. Scegli una sedia che oltre ad adattare l’altezza dello schienale al tuo ragazzo ti consenta di regolare anche l’altezza della seduta. Bisogna sempre infatti tenere presente che per avere una postura corretta i piedi devono toccare terra. Proprio per quest'ultimo motivo, nel caso in cui il bambino è in crescita, è meglio optare per un modello ad altezza regolabile, se, invece, il ragazzo è già grande si può scegliere anche una seduta fissa dalla scocca morbida ed elastica.
LA LUCE NATURALE PER LA SCRIVANIA DEI RAGAZZI
L'illuminazione naturale della stanza è un argomento molto importante da tenere in considerazione soprattutto per decidere dove posizionare la scrivania, in quanto è fondamentale che questa sia ben illuminata per svolgere attività ricreative, fare i compiti e studiare senza affaticare gli occhi. La posizione migliore per la scrivania è quindi vicino alla finestra, ma se non c’è abbastanza spazio di fronte al vetro, si può posizionare davanti al muro, mantenendo il lato corto in direzione della fonte luminosa. Nel caso in cui il ragazzo è mancino, la luce deve provenire da destra, mentre da sinistra se è destrorso, ma mai da dietro la seduta. In questo modo si evita di creare ombre durante la scrittura a mano o fastidiosi riflessi sul monitor.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments