top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

LE TENDE PER INTERNI: COME SCEGLIERE LE TENDE PER I DIVERSI AMBIENTI DI CASA

Le tende per interni hanno un enorme potenziale nell'arredamento, classiche o moderne che siano, in un colpo solo riescono a valorizzare la casa donandole una maggiore personalità, cambiandone l'atmosfera e modificandone la luce che filtra dall'esterno.

Ma quali tende scegliere e quali sono quelle più adatte a cucina, soggiorno, camera e bagno ?

Spesso, durante la scelta, può capitare di perdersi tra mille domande come quale sia il tessuto corretto, la giusta dimensione o il colore che più si avvicina allo stile scelto per il resto dell'arredamento ... Proprio per questo, oggi, vogliamo semplificarvi il tutto entrando nel dettaglio della scelta corretta delle tende per ogni ambiente della casa.


Credit Nya Nordiska - Collezione BOJA 2020

LE TENDE IN CUCINA

La cucina è spesso l'ambiente più vissuto della casa e come per gli altri spazi, anche qui, non va sottovalutata la scelta della giusta tenda che gioca un ruolo fondamentale per migliorarne l'aspetto complessivo. Per scegliere la tipologia corretta per prima cosa bisogna valutare le dimensioni dell'ambiente. In una cucina di dimensioni ridotte è meglio non optare per tende troppo voluminose così da evitare di restringere a livello visivo ancora di più lo spazio, l'ideale piuttosto è scegliere delle tende da applicare direttamente ai vetri della finestra in quanto salvaspazio e poco ingombranti. La seconda cosa da valutare è la vicinanza al lavabo e ai fornelli. Nel caso la distanza tra questi ultimi e la finestra è minima la soluzione migliore è la tenda a rullo, perché più sicura vicino alla fonti di calore. Terza cosa, il colore. Scegliete la tonalità della tinta in base allo stile d'arredamento che avete dato alla cucina. Per quelle in legno vanno benissimo i colori caldi come il giallo, il rosso oppure le tinte neutre come il beige ed il bianco con magari fantasie che sono in grado di risaltare la finestra rallegrando l'ambiente. A prescindere da questo, una tenda da cucina chiara può regalare maggiore luminosità, mentre se è proprio questa che volete combattere perché troppo esposta alla luce del sole potete optare per dei tessuti più pesanti con delle tinte più fredde come il grigio o il blu, che sono in grado di trattenere maggiormente la luce. In ogni caso è sempre importante scegliere, per la tenda della cucina, un tessuto facilmente lavabile, perché in questo ambiente è più facile che la tenda si macchi oppure che prenda sgradevoli odori di fritto e varie pietanze.


Credit Centro Tendaggi
Credit Pinterest

LE TENDE IN SOGGIORNO

Scegliere una tenda, soprattutto per il soggiorno significa cambiare l'aspetto della principale stanza proiettata verso l'esterno ed è quindi importante sceglierla con attenzione. E' necessario prendere in considerazione non solo la lunghezza e la larghezza, ma anche il tessuto ed il colore della tenda che deve seguire perfettamente il resto dell'arredo, richiamando in modo particolare la texture degli altri imbottiti, come il divano, la poltrona ed i cuscini.

Iniziamo con la lunghezza, due sono le soluzioni migliori: la prima è la tenda fatta su misura in modo che non tocchi il pavimento, ma lo sfiori soltanto; la seconda è la tenda a strascico che poggia di almeno 4 cm sul pavimento con un effetto morbido ed elegante.

Passiamo al fissaggio: se la tenda scelta è inserita in un'asta è bene che questa venga posizionata qualche cm più in alto della finestra. Ora tocca scegliere la larghezza della tenda stessa: non c'è una misura corretta, questa varia infatti dal proprio gusto e in base a quanto si vuole far vedere la finestra quando le tende sono aperte. Per finire il tessuto: più la tenda è leggera e chiara e più permette alla luce di filtrare, mentre più la tenda è pesante e opaca e più si riduce la luce e si attutiscono i rumori esterni.

Per dare un maggior effetto decorativo al soggiorno sono ottime anche le tende doppie, con una sotto più leggera e trasparente e una sopra più scura, perfette quando si vuole schermare l'ambiente in maniera differente in base ai diversi momenti della giornata.


Credit Nya Nordiska - Collezione ALEXIS DAY 2019
Credit Nya Nordiska - Collezione LAGOM 2020

LE TENDE IN CAMERA

La tenda della camera da letto, come gli altri complementi d'arredo, è di grande importanza infatti se scelta nella maniera corretta riesce a creare un ambiente armonioso e tranquillo, ideale per trascorrere ore in totale relax. In questo ambiente della casa, oltre che per l'estetica, la tenda spesso viene utilizzata per limitare la luce che filtra dalle finestre e proprio per questo motivo è fondamentale la scelta del tessuto. Anche in camera, come per il soggiorno, è ottima la soluzione del doppio tendaggio, con il tessuto oscurante posizionato sopra a quello trasparente più da giorno. In merito alle fantasie se lo stile della camera è classico sarebbe meglio che siano poco evidenti, in quanto già di per sé l'arredamento classico è ricco di decori. Mentre per un arredamento moderno è preferibile evitare i pizzi ed i merletti rimanendo più su fantasie geometriche e stilizzate. Riguardo il colore da scegliere è prima necessario dare un occhio alla tinta scelta per pitturare le pareti e alle dimensioni dell'ambiente, ad esempio se la stanza è piccola è preferibile che il colore della tenda sia simile o uguale a quello delle pareti, in questo modo si può rendere, a livello visivo, più ampia la stanza. Mentre se la camera da letto è spaziosa si può anche pensare di utilizzare tendaggi più colorati così da spezzare e creare più contrasto.


Credit Maison Du Monde

LE TENDE IN BAGNO

Per scegliere la tenda in bagno è importante prendere in considerazione la privacy che si vuole dare all'ambiente. Ideali in questo caso sono le tende a pacchetto, una soluzione pratica dotata di un'apertura che tramite ad un meccanismo a scorrimento raccoglie verso l'alto il tessuto creando con il movimento un'atmosfera romantica. Un'altra soluzione è la tenda a vetro, adatta anche per le finestre con apertura a vasitas in quanto la tenda rimane fissa quando è aperta in alto. Le tende bianche sono ad oggi le più amate per il bagno, perché adatte a tutti gli stili d'arredamento e se non coprenti garantiscono una maggiore luminosità all'ambiente. Perfetti anche i tessuti stampati con motivi di fantasia per personalizzare di più la stanza rendendo la finestra il punto focale.


Credit Pinterest
Credit Pinterest

Per concludere le tende in qualsiasi ambiente della casa hanno il grande vantaggio di essere facilmente sostituibili e di poter essere cambiate a seconda delle stagioni e delle esigenze. Inoltre per chi ama le soluzioni di tendaggi oscuranti c'è la possibilità di poterli usare come pareti mobili all'interno di open space, oppure per coprire scaffali a pensili o armadi aperti.


Se ti va iscriviti alla nostra newletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'aiuto per scegliere le giuste tende da mettere in casa. A presto!

EFFE&EMME HOME


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page