Chi ama cucinare, ma in generale un po' tutti, sa quanto sia importante poter contare su un ottimo piano cottura dove preparare piatti gustosi senza l'inconveniente di sentire odore di cibo o vedere una nube di fumo che si disperde dai fornelli per tutta la cucina. Ecco che così anche la cappa ha avuto un'enorme evoluzione negli anni diventando un importante elemento d’arredo in grado di dare un volto nuovo all'intero ambiente cucina.
Soprattutto per chi ama un design minimale, desidera avere una cappa praticamente invisibile ed ottenere il massimo dagli spazi a disposizione la soluzione perfetta è la cappa integrata, ovvero non sospesa, ma inserita direttamente nel piano cottura. La cappa integrata, a differenza da quella tradizionale, invece che aspirare dall'alto, aspira dal basso direttamente dalla superficie di cottura. La resa visiva finale è davvero molto elegante, ideale in una cucina con isola o in un open space.
I VANTAGGI DEL PIANO A INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA
Il piano cottura a induzione con cappa integrata è una soluzione efficiente, anche dal punto di vista del risparmio energetico, collocandosi in classe energetica A+++.
La cappa integrata elimina gli spigoli pericolosi che in una cappa tradizionale si trovano spesso all'altezza della fronte.
Con un piano a induzione con cappa integrata sei completamente libero di progettare la tua cucina senza essere vincolato dall'installazione della tradizionale cappa.
La cappa integrata è molto più silenziosa.
Un altro vantaggio, sta nell'estetica del piano a induzione con cappa integrata in quanto si mimetizza con maggiore facilità diventando parte integrante dell'ambiente.
La cappa integrata ti permette di recuperare spazio in verticale, permettendoti di avere una cucina lineare senza l'interruzione dovuta dalla cappa tradizionale che deve essere posta sopra i fornelli ingombrando una buona porzione di spazio.
CAPPA AD INCASSO ASPIRANTE O FILTRANTE
Quando devi acquistare una cappa a incasso per la tua cucina è importante anche valutare le diverse tipologie presenti sul mercato, ovvero cappe a incasso aspiranti o filtranti. La differenza sostanziale tra le due altro non è che il sistema di aspirazione, ma entriamo nel dettaglio.
La cappa aspirante: aspira l’aria attraverso un ventilatore elettrico. L’aria, una volta aspirata, passa attraverso dei filtri per essere purificata. Successivamente viene convogliata in un tubo e portata definitivamente all'esterno tramite la canna fumaria. L’installazione di una cappa aspirante ad incasso rispetto alla cappa filtrante presenta un unico svantaggio: il montaggio richiede uno studio complesso di canalizzazioni che hanno il compito di convogliare l’aria verso la canna fumaria o verso l’esterno.
La cappa filtrante: si limita a filtrare l’aria, in modo che vengano trattenuti odori, fumi e grassi. L’aria viene così prelevata, purificata e reimmessa nello stesso ambiente. La normativa ne prescrive l’abbinamento con ventilatori ausiliari, quali elettroventilatori e fori di ventilazione, al fine di consentire un ricambio d’aria efficiente e sicuro. L’installazione di cappa filtrante ad incasso rispetto alla cappa aspirante presenta un unico svantaggio: l’aria aspirata non viene espulsa del tutto dalla stanza, ma viene depurata e reimmessa in circolazione.
Se sei in dubbio e non riesci a decidere quale delle due tipologie scegliere esistono anche modelli di cappe convertibili, che possono funzionare sia in modalità aspirante che filtrante.
TRE MODELLI DI PIANI A INDUZIONE CON CAPPA INTEGRATA
NIKOLATESLA SWITCH DI ELICA
Linee estremamente pulite danno vita a un elettrodomestico esclusivo, NikolaTesla Switch, un mix di design e tecnologia con cui Elica rivoluziona la cooking experience quotidiana. Un ritorno alle origini del semplice piano cottura ad induzione in cui le superfici non si interrompono e il display diventa totalmente invisibile quando in standby. La zona aspirante è ben nascosta da un anello in vetro e ghisa che caratterizza il prodotto senza guastare l’armonia degli elementi. Le due versioni di NikolaTesla Switch, in vetro ceramico bianco o nero, si abbinano a dettagli in acciaio lucido o in ghisa. Ruotando di 360 gradi il flap centrale si può modificare la finitura estetica e scegliere la combinazione ideale per ogni cucina. Disponibile sia in versione filtrante che aspirante.
BORA BASIC DI BORA
Bora ha creato un'attraente unità costituita da un performante piano cottura e da un efficiente sistema di aspirazione. Grazie al funzionamento centrale e alla disposizione delle zone di cottura, c'è sempre spazio per cucinare contemporaneamente con 4 pentole grosse fino a 24cm. Inoltre, grazie alle sue dimensioni compatte il sistema si adatta a quasi tutte le cucine, anche di piccole dimensioni, e crea spazio per ulteriori pensili eliminando la tradizionale cappa aspirante. Per concludere, Bora Basic permette di impostare la protezione dei bambini impedendo così l'attivazione involontaria e non autorizzata del piano cottura.
COMBOHOB MULTIBRIDGE DI AEG
ComboHob MultiBridge unisce un potente piano cottura a induzione e una ventola di aspirazione in un unico prodotto magistrale. La tecnologia Hob2Hood consente l'aspirazione automatica durante la cottura, ovvero se si alza o si abbassa la temperatura del piano di cottura, le ventole della cappa si regolano di conseguenza. La griglia di aspirazione al centro di ComboHob è completamente rimovibile, consentendoti di accedere internamente al filtro antigrasso in alluminio e al filtro antiodori ad alta efficienza per una manutenzione senza sforzo. Infine ogni zona del ComboHob ha un singolo comando di potenza, e puoi controllare le impostazioni di temperatura e aspirazione in modo preciso con i comandi touch diretti per induzione.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
TIPS PER CASA
Comments