top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

ILLUMINAZIONE IN CASA: CONSIGLI SU COME ILLUMINARE STANZA PER STANZA

Se fino a qualche anno fa l'illuminazione della casa consisteva nel posizionare semplicemente un lampadario centrale in ogni stanza, oggi è diventata una delle cose più importanti che bisogna valutare se si vuole essere avvolti da un’atmosfera accogliente in casa.


Credit Maison Du Monde

Sapere come illuminare gli spazi o gli oggetti aiuta a valorizzarli, per questo prima di procedere all'acquisto di un determinato tipo d'illuminazione bisogna prestare attenzione alle dimensioni dei locali, alle attività che andremo a svolgerci all'interno, alla disposizione dell'arredamento e al colore dei muri. Il mercato di oggi ci viene incontro offrendo una vasta serie di soluzioni, da lampade a piantane, da luci applique a faretti, garantendoci sempre soluzioni adatte ad ogni esigenza, gusto, e soprattutto adatte a tutte le tasche. Noi però vi consigliamo di non risparmiare sulla qualità delle luci e preferire quelle a led rispetto alle tradizionali lampadine perché, pur avendo un costo elevato, hanno una durata nettamente maggiore e consumano meno energia rispetto alle lampadine ad incandescenza garantendo così, nel tempo, un rilevante risparmio economico. Ecco qui alcuni suggerimenti che vi potranno essere d'aiuto per scegliere la giusta illuminazione stanza per stanza:

INGRESSO E CORRIDOI Spesso questi sono ambienti stretti e senza finestre, in cui la luce naturale non entra affatto quindi è indispensabile avere una sorgente che vi permetta di illuminare questo spazio anche di giorno.

I migliori a svolgere questa funzione sono i faretti ad incasso che si adattano con molta facilità a qualsiasi stile. Oppure, se non amate i faretti, una o più plafoniere che sono in grado di dare un maggior senso di apertura della stanza.


Credit Pinterest.it

CUCINA  La prima cosa che non dovete dimenticarvi è che la cucina è un ambiente operativo e per questo non deve mai mancare un'illuminazione funzionale che vi permetta di vedere bene il piano di lavoro. Per esempio, su quest'ultimo potete posizionare una comodissima barra led che consente di non sgranare gli occhi mentre preparate i vostri deliziosi piatti. Ovviamente però questa luce funzionale non basta, vi consigliamo quindi di metterne anche una decorativa con luce diffusa al centro del tavolo, nel caso fosse presente, o della stanza così da ampliare la luminosità al resto della cucina.

Credit Pinterest.it

SOGGIORNO In questa zona della casa spesso la luce naturale è la vera protagonista. Nonostante ciò vi consigliamo di utilizzare più fonti luminose. Ad esempio una o più sospensioni che scendono sul tavolo da pranzo e una grande piantana ad intensità regolabile, posizionata perché no al fianco del divano, così da poterla gestire creando un'atmosfera di relax. Ovviamente non strafate mescolando questi con tanto altro se no finirete per aver l'odiato effetto minestrone.

Credit Pinterest.it

CAMERA DA LETTO L'illuminazione della camera da letto è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Trovare il sistema migliore per illuminare la camera da letto vi permetterà di sfruttare l'ambiente, oltre che per il riposo e il relax, anche in altri momenti della giornata. Per questo motivo avrete bisogno di una luce generale e diffusa, ma soprattutto che riesca a creare l'atmosfera per conciliare il sonno. Per dare uniformità all'ambiente l'ideale è optare per un classico lampadario a sospensione o una plafoniera a soffitto, entrambe permetteranno alla luce di espandersi dall'alto. Mentre per la luce soffusa potete optare per delle velette luminose, delle strisce o dei faretti led da collocare nel controsoffitto o da inserire all'interno di binari. Ultima, ma non meno importante, in camera da letto non può mancare la luce da lettura, con la scelta di un'abat-jour posizionata sul comodino se abbiamo spazio a sufficienza oppure, in caso contrario, di un'applique a muro.

Credit Pinterest.it

BAGNO L'illuminazione del bagno deve essere diffusa in maniera uniforme, l'ideale sarebbe utilizzare livelli di luce differenti da poter gestire autonomamente per scegliere l'illuminazione più adatta al momento. Un lampadario al centro del bagno vi garantirà la giusta luce, da rafforzare se volete con uno specchio retroilluminato o un'applique da posizionare sopra per un'illuminazione più funzionale nella zona lavabo.


Credit Pinterest.it

"Nella giusta luce, al momento giusto, tutto è straordinario"


Per illuminare al meglio la tua casa dai un'occhiata anche a questi articoli:

Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'aiuto nella scelta della giusta illuminazione per illuminare la tua casa. A presto!

EFFE&EMME HOME

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page