Volete ristrutturare casa e siete amanti delle piastrelle? Ecco che oggi vogliamo darvi qualche consiglio per arredare casa utilizzando questo tipo di rivestimento.
Iniziamo con una piccola parentesi per spiegare la composizione e le qualità di questo materiale. La materia prima con cui si ottiene la ceramica è l'argilla e per questo motivo le piastrelle possono essere in partenza modellate ottenendo così, al termine della lavorazione, forme diverse ... le più comuni sono quelle quadrate, rettangolari ed esagonali. Una volta raffreddata, l'argilla mantiene la forma data diventando resistente, rigida e in grado di resistere ad attacchi chimici e meccanici ecco quindi il motivo per la quale le piastrelle sono da sempre utilizzate per rivestire i pavimenti e le pareti di casa. Il corpo della piastrella viene chiamato supporto e proprio questo a creazione ultimata, può venire smaltato dopo essere stato ricoperto da un sottile strato di materiale vetroso che successivamente viene colorato in modi diversi così da conferire alla piastrella vari effetti estetici. Detto ciò entriamo ora nel dettaglio su come ristrutturare casa utilizzando le piastrelle in tutti gli ambienti ...
LE PIASTRELLE IN SOGGIORNO
Arredare il soggiorno di casa con le piastrelle in ceramica è uno dei metodi più antichi che non passa mai di moda. In vendita, possiamo trovarne di svariate forme e decorazioni che sono in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza. Resistenti all'usura e ai graffi sono sicuramente la scelta migliore per garantirci una durata nel tempo, in quanto non subiscono alcuna modifica o deterioramento. Le piastrelle non perdono il colore ed in seguito ad una prolungata esposizione al sole, pensiamo a quelle posizionate vicino le finestre, non schiariscono né scuriscono. Ideali anche se si ha il riscaldamento a terra, la ceramica infatti ha una grande conducibilità termica che ne permette un ottimo rendimento.
LE PIASTRELLE IN CUCINA
Le piastrelle in cucina sono un'ottima soluzione in quanto antimacchia, resistenti e facili da pulire. Gli effetti materici e i colori delle piastrelle donano stile e personalità alla cucina, sentiamoci quindi liberi di scegliere se metterle in armonia o in contrasto con il pavimento, grazie alle tante fantasie esistenti sul mercato si possono davvero creare svariati accostamenti. Le piastrelle in ceramica sono perfette da utilizzare sui muri come paraschizzi, è sempre bene avere una protezione sulle pareti della cucina, dietro per esempio il lavandino ed il piano cottura, per evitare di sporcarle con macchie difficili da togliere. Ottima soluzione soprattutto perché non temono il calore e resistono alla fiamma diretta, non possono bruciare e non c'è pericolo che la superficie si annerisca per il contatto con oggetti caldi.
LE PIASTRELLE IN CAMERA DA LETTO
Le piastrelle in ceramica sono pratiche ed ideali anche per la camera da letto. In commercio possiamo trovare un ampio assortimento per ricoprire le pareti ed il pavimento, decorate con la fantasia giusta possono essere una bellissima idea per creare la giusta atmosfera in camera. Ideali anche perché non emettono alcun composto organico volatile ed essendo inerti non produrranno mai, neanche durante la posa, alcuna sostanza potenzialmente nociva per l'ambiente o per la salute.
LE PIASTRELLE IN BAGNO
Da sempre sono il rivestimento più utilizzato per le pareti ed il pavimento del bagno. Spesso capita di pensare che le piastrelle in ceramica siano la soluzione più classica, in realtà grazie alla varietà di fantasie si può creare un bagno dallo stile moderno con configurazioni eleganti, funzionali ed intime perfette per questo ambiente fondamentale della casa. Le piastrelle sono perfette come soluzione soprattutto perché non hanno paura dell'acqua, dell'umidità, del vapore e quindi le migliori in commercio per essere posate in bagno. In più la ceramica non favorisce lo sviluppo di batteri garantendo quindi la massima igiene ed è uno dei materiali più facili da pulire e disinfettare, basta anche solo acqua calda oppure, in caso di necessità, può essere anche pulita con prodotti più aggressivi senza timore di intaccarla.
LE PIASTRELLE IN BALCONE
Il pavimento per esterni deve essere resistente agli agenti atmosferici e alla variazione di temperatura, pulizia e manutenzione devono essere facilitate, deve essere bello da vedere e resistente agli urti, ecco quindi perché le piastrelle in ceramica sono ideali. Resistono perfettamente alle intemperie e grazie alle sue caratteristiche non dobbiamo preoccuparci di scheggiature, rotture o altre tipiche conseguenze del gelo e dell'umidità.
In conclusione quindi, le piastrelle in ceramica rappresentano una soluzione in grado di garantirci un ambiente igienicamente sicuro, riducendo i rischi d'inquinamento interno ed un approccio di progettazione ispirato sempre alla ricerca estetica e al design.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'ispirazione per arredare casa con le piastrelle. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comments