top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

PORTE BLINDATE: QUANTO COSTA E COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA


 

Poterci sentire sicuri nella nostra casa è un bisogno essenziale e proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare l'articolo di oggi alle porte blindate, argomento che può interessare soprattutto per chi è sempre alla ricerca della sicurezza a casa per proteggersi dagli estranei e da visite per nulla gradite, aumentando la protezione per noi e per i nostri cari.



LE VALUTAZIONI DA FARE PER SCEGLIERE LA GIUSTA PORTA BLINDATA

- Innanzitutto devi sapere che le porte blindate sono divise in 6 livelli di sicurezza, chiamati anche classi antieffrazione, che vengono determinati in base allo svolgimento e al superamento di test che simulano i reali tentativi che un ladro può effettuare per aprire una porta blindata. Sono prove piuttosto rigorose che portano all'attribuzione della giusta classe di effrazione che può variare da 1, grado di antieffrazione minimo, a 6 grado di antieffrazione massimo.


- La seconda valutazione che devi fare è la trasmittanza termica che viene indicata in base al valore della dispersione del calore che avviene tramite la porta. In questo caso i valori più sono bassi più sono migliori ed è una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione poiché garantisce al calore che viene emesso all'interno dell’abitazione di rimanere dentro di essa.

 

- La resistenza alle intemperie è la terza valutazione da fare se stai scegliendo una porta blindata da collocare all'esterno e che quindi non si trova sul pianerottolo del condominio. In questo caso bisogna scegliere una porta che abbia anche una buona resistenza a pioggia, vento, sole e a qualunque altro tipo di agente atmosferico.


- La quarta caratteristica da prendere in considerazione è l’isolamento acustico che deve essere assolutamente garantito. Sono infatti inutili i muri isolanti se poi rumori e vibrazioni possono attraversare quasi liberamente la porta. 


- Un altro parametro da valutare è sicuramente legato all'estetica della porta. In un condominio, la scelta del pannello esterno è sempre vincolata all'estetica stabilita e deve essere il più possibile simile a quello delle porte già esistenti. Mentre il pannello interno e i relativi accessori possono essere personalizzati secondo i tuoi gusti, magari seguendo lo stile di arredamento che hai scelto per la casa.


- Ultimo fattore, ma non meno importante, è la serratura. Devi sapere che le serrature di sicurezza possono avere più punti di bloccaggio (3, 5 o 7 punti di blocco) sul perimetro della porta e possono essere dotate di piastre anti trapano ed anti-manomissione a protezione del cilindro. Un maggior numero di punti aumenta sicuramente la sicurezza, ma possono essere inutili se hai installato un cilindro di scarsa sicurezza quindi mi raccomando scegli sempre un cilindro, un defender e una serratura che soddisfano tutti i requisiti anti effrazione per avere una porta inattaccabile.




QUANTO COSTA UNA PORTA BLINDATA?

Se stai pensando di acquistare una porta blindata sicuramente devi anche sapere che i prezzi presenti sul mercato variano in base ad alcuni fattori:


- Tipologia: per interni, per esterni, per condomini, per villette o abitazioni di pregio. Inoltre alcuni modelli sono dotati di insonorizzazione, di serratura elettronica o di altri optional che contribuiscono a maggiorare il costo di base.


- Ante: se la porta viene realizzata con un'unica anta ha un prezzo inferiore a quelle con due ante oppure con una parte fissa ed una mobile.


- Dimensioni: esistono porte blindate di dimensioni standard oppure porte blindate fuori misura realizzate per esigenze specifiche e che quindi hanno un costo più alto.


- Livello di sicurezza: maggiore è la classe di resistenza più alto è il costo della porta blindata.


- Pannelli di rivestimento: possono essere in legno, plastica, PVC, metallo, polimeri sintetici e possono venire laccati con diverse vernici speciali. A seconda del tipo di materiale scelto e degli interventi ad essa collegati il costo può variare fino al 30% in più.


- Accessori: spioncini digitali, serrature elettroniche, pannelli dotati di isolamento termo-acustico, sono solo alcuni esempi che implicano un aumento di prezzo.


- Posa in opera: il prezzo varia anche a seconda del numero di ore di manodopera, dal trasporto e dal tipo di contesto in cui viene alloggiata la porta blindata.


In merito ai prezzi quindi non possiamo esporci più di tanto, ma speriamo di averti dato tutti i requisiti da valutare prima di procedere all'acquisto ricordandoti sempre che per la porta blindata importi troppo bassi non sono mai garanzia di qualità e di sicurezza.




CINQUE AZIENDE ALLA QUALE AFFIDARSI PER L'ACQUISTO DI UNA PORTA BLINDATA


GASPEROTTI (Azienda Trentina)

Sul mercato delle porte blindate Gasperotti è sicuramente una tra le più affidabili. Le loro porte possiedono caratteristiche fondamentali: la termicità, l’acustica e l’estetica, parametri da non sottovalutare se vuoi avere un prodotto che crei benessere e comfort a lungo termine.


METALNOVA (Azienda Bolognese) 

Il loro punto di forza oltre ad essere sempre aggiornati riguardo le nuove tecnologie è l’estetica elegante che conferiscono alle loro porte blindate. Metalnova, con oltre 30 anni di esperienza, garantisce un prodotto made in Italy in ogni componente, fornendo una garanzia commerciale estesa a 10 anni. 


DIERRE (Azienda Torinese)

Quest’azienda Italiana ha contribuito a creare il concetto di porte non solo come mezzo di difesa, ma anche come oggetto di design, ed è il marchio giusto se sei alle prese con la scelta dei serramenti da collocare all'esterno della tua abitazione. 


VIGHI (Azienda Parmense)

Un' azienda Italiana dalla lunga esperienza, infatti è stata la prima ad introdurre la serratura con cilindro europeo. Il loro punto di forza è la linea di porte personalizzabili su disegno a seconda dei desideri e delle esigenze del cliente. 


TORTEROLO & RE (Azienda Savonese)

Oltre alla produzione e alla progettazione, dal 1964, di serramenti blindati è anche specializzata nella creazione di persiane e scuri antieffrazione. E se sei alla ricerca di porte blindate di design Torterolo&Re collabora con affermati architetti e studi di designer.




Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


EFFE&EMME HOME

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page