Quando ci si ritrova a pensare ad acquistare una nuova cucina o a rinnovare quella che già si ha la domanda che nasce nell'immediato è: cucina lucida o opaca ? Decisione molto importante e non semplice, che spesso mette parecchi dubbi e proprio per questo motivo vogliamo darti tutte le informazioni in merito per arrivare a fare la scelta corretta di cui non te ne pentirai.
LA CUCINA LUCIDA
Decidere di acquistare una cucina lucida porta con sé un grande vantaggio: regala all'ambiente molta luminosità. Infatti, questa tipologia, è in grado di riflettere perfettamente la luce e di conseguenza anche di aumentare visivamente lo spazio circostante. E se l'ambiente è ben illuminato dalla luce naturale, la superficie riflettente sarà anche capace di non appesantire l'ambiente con mobili che sembreranno più leggeri. Altro vantaggio nel scegliere una cucina lucida è che non ci sono limiti in merito ai colori ed anche per questo motivo si integra in maniera perfetta con qualsiasi stile di arredamento. Per quanto riguarda la pulizia bisogna però ammettere che, una cucina lucida, richiede più attenzioni rispetto ad una cucina opaca. E' facile da pulire, ma bisogna pulirla quasi quotidianamente in quanto le impronte digitali rimangono più facilmente.
LA CUCINA OPACA
Come la cucina lucida anche quella opaca è bella ed elegante, ma a differenza della prima questa si avvicina più ad un gusto "classico", in quanto i mobili con finitura opaca si adattano meglio alle case dallo stile tradizionale. In commercio, anche per questa versione, esiste un'ampia gamma di stili e di colori. Per quanto riguarda invece la manutenzione e la pulizia, una cucina opaca riesce a minimizzare le impronte lasciate nel momento dell'apertura e chiusura dell'anta, e proprio per questo motivo viene spesso consigliata nel caso in cui in famiglia siano presenti dei bambini.
E QUINDI, QUALE SCEGLIERE?
In conclusione, scegliere di acquistare una cucina lucida o opaca dipende molto dal tuo gusto personale. Come consiglio possiamo darti quello di domandarti se preferisci di più uno stile moderno o più tradizionale ? Nel caso la risposta ricada su moderno ti consigliamo di procedere con l'acquisto di una cucina lucida, se invece preferisci uno stile più classico allora senza ombra di dubbio fai cadere la tua scelta su una cucina opaca.
UN CONSIGLIO IN PIU'
Nel caso tu sia davvero combattuto nel prendere una decisione definitiva perché entrambe ti piacciono davvero tanto, ti consigliamo di considerare l'acquisto di una cucina sia lucida che opaca. Ebbene si, in commercio, ci sono davvero tante cucine che puoi decidere di personalizzare con un mix tra lucido ed opaco e che quindi sono in grado di mettere a tacere qualsiasi tuo dubbio.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
EFFE&EMME HOME
Commentaires