Quando si sceglie una scala interna bisogna prendere in considerazione non solo la struttura più adatta alle nostre esigenze, ma anche il rivestimento per i gradini. Sul mercato possiamo trovare svariati materiali con cui poter realizzare la scala, che si differenziano tra di loro per l'estetica, la resistenza, la durevolezza ed il costo. E proprio perché ne puoi trovare diversi, vogliamo farti una piccola descrizione di tutti i materiali (a parer nostro i migliori) così da poter fare la scelta giusta per rivestire la tua scala interna.
LA SCALA INTERNA IN LEGNO
Il legno è l'elemento naturale per eccellenza ed ha il grande vantaggio di essere versatile, combinandosi con grande facilità a qualsiasi stile di arredo. Inoltre puoi scegliere tra un'ampia varietà di legni che si adattano perfettamente sia a case dall'arredamento classico, sia a quelle più moderne. L'unico svantaggio in cui potresti imbatterti, scegliendo il legno come materiale per rivestire la tua scala interna, è che a lungo andare potrebbe avere bisogno di qualche intervento di manutenzione.
LA SCALA INTERNA IN MDF
I pannelli in MDF nascono dagli scarti della lavorazione del legno. Ottimi per garantirti un perfetto isolamento, sono durevoli nel tempo e versatili. Inoltre, rispetto al legno, hanno un costo nettamente inferiore e se sei un amante del fai da te con qualche piccolo accorgimento puoi installarli tu senza richiedere l'intervento di persone specializzate.
LA SCALA INTERNA IN GRES PORCELLANATO
Il gres, soprattutto negli ultimi anni, è sicuramente il materiale più utilizzato per rivestire la scala interna. Questo perché ? Perché il gres ha praticamente tutte le caratteristiche fondamentali per un ottimo rivestimento dei gradini. E' esteticamente molto bello, c'è un' ampia scelta per quanto riguarda il colore e ti garantisce una resistenza ed una durevolezza eccellente a costi contenuti.
LA SCALA INTERNA IN MARMO
Scegliere di rivestire la scala interna in marmo è sicuramente la scelta più classica in quanto è in grado di integrare perfettamente modernità e tradizione. E' inoltre capace di dare carattere a tutti gli interni dando quel tocco di massima eleganza. Più costoso di altri materiali, ma sicuramente tra tutti il miglior investimento a lungo termine in quanto, il marmo naturale, garantisce il massimo della durevolezza e resistenza anche ad abrasioni ed urti.
LA SCALA INTERNA IN RESINA
I rivestimenti in resina per la scala interna stanno prendendo sempre più piede all'interno delle case su più livelli. Questo materiale ha il vantaggio di creare superfici continue, sia lucide che opache, ed inoltre offre una vasta gamma di scelta per quanto riguarda l'estetica.
LA SCALA INTERNA IN MICROCEMENTO
Kommentare