Sempre più persone durante la fase di ristrutturazione scelgono il riscaldamento a pavimento (detto anche a pannelli radianti) per generare calore in tutta casa, in maniera uniforme dal basso verso l'alto, evitando così fastidiosi e dannosi sbalzi termici.
Proprio in virtù di questa modalità di emissione di calore, da terra a soffitto, il riscaldamento a pavimento si differenzia dai sistemi di riscaldamento tradizionali, che tendono invece a concentrare il calore nelle zone più vicine alla fonte di emissione, il termosifone. In commercio esistono due tipologie di riscaldamento a pavimento: quello elettrico e quello ad acqua. Entrambe le soluzioni possono essere considerate più rispettose dell'ambiente in quanto per funzionare in maniera corretta sono sufficienti basse temperature dell’acqua, comprese tra i 30 e i 40°C a differenza dei tradizionali radiatori che richiedono invece una temperatura di 70°C.
I VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Superate le spese iniziali, il riscaldamento a pannelli radianti comporta un importante vantaggio economico ed ambientale in quanto riesce, grazie al risparmio energetico, ad ammortizzare le spese entro un tempo limitato.
Il riscaldamento a pavimento può essere convertito anche in un impianto di raffrescamento. Semplicemente con l’aggiunta di acqua fredda al posto dell’acqua calda, si ottiene il risultato di rinfrescare la casa senza gli svantaggi e i consumi dei tradizionali condizionatori.
Il riscaldamento a pannelli radianti garantisce una migliore e uniforme diffusione del calore in tutto l'ambiente.
Il riscaldamento a pavimento permette di utilizzare energie rinnovabili e non esclusivamente gas o gasolio.
Il riscaldamento a pannelli radianti minimizza l'emissione di polveri, acari e muffe. Ciò comporta grandi benefici per la salute, l’aria infatti non si riscalda e conserva quel tasso di umidità indispensabile per fare cadere le particelle nocive.
Il riscaldamento a pavimento consente più o meno la stessa resa termica indipendentemente dalla scelta del tipo di pavimento.
Il riscaldamento a pannelli radianti necessita, in confronto ai tradizionali radiatori, di un numero minore di interventi di manutenzione e riparazioni. Deve essere comunque effettuata una manutenzione periodica dell’impianto, con un lavaggio completo, per garantirne un miglior funzionamento.
Il riscaldamento a pavimento, grazie ai termostati, può essere regolato così che ogni stanza possa avere la temperatura ideale.
Il riscaldamento a pannelli radianti viene premiato dall'Agenzia dell'Entrate con importanti incentivi fiscali nel caso si raggiungono determinati livelli di efficienza previsti dalla legge.
GLI SVANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Il riscaldamento a pannelli radianti necessita di costi di realizzazione più alti rispetto ai classici termosifoni, che aumentano in base alla qualità dei materiali acquistati e dell’assistenza fornita.
I possibili danni alle tubazioni obbligano a rimuovere almeno in parte il pavimento. E' importante quindi conservare la piantina del progetto così da minimizzare gli impatti di un intervento in caso di guasto.
Nel caso la scelta del pavimento ricada sul parquet, bisogna assicurarsi che la posa venga fatta a regola d’arte in quanto questo potrebbero sollevarsi creando fastidiosi disagi.
Il riscaldamento a pannelli radianti obbliga ad alzare almeno di 5 cm la pavimentazione.
Un sistema radiante non può essere acceso e spento ad intermittenza. Va tenuto acceso almeno per un giorno affinché riscaldi l’ambiente e va tenuto in funzione una volta raggiunta la temperatura desiderata.
E QUINDI CONVIENE O NON CONVIENE IL RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ?
La risposta alla domanda è subito positiva se si pensa al benessere e al comfort infatti non si può negare che il riscaldamento a pavimento presenta svariati benefici e vantaggi per noi e l’ambiente. Proprio per questo, rappresenta un'opzione da prendere in considerazione attentamente quando si presenta l’occasione di installarlo.
Prima di buttarsi a capofitto nella scelta, consigliamo di parlare con un professionista così da non lasciare nulla al caso e, qualora optiate per questo tipo di impianto, richiedete al termine dell’installazione la dichiarazione di conformità dell’impianto che ne assicura la sua corretta installazione.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'aiuto nella decisione da prendere in merito al riscaldamento di casa. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comments