Quale è una delle faccende domestiche più odiate ? Senza ombra di dubbio, la pulizia dei vetri. Quante volte ci siamo detti che dobbiamo farlo, ma poi ci basta guardare il meteo scoprire che tra tre giorni pioverà e rimandare la pulizia a quando il tempo migliorerà. Ebbene si, anche io fino a non molto tempo fa evitavo volentieri questa faccenda domestica però poi un giorno guardando proprio una finestra sporca in soggiorno mi sono detta "dai su datti da fare" e da quel momento ho capito che bastano davvero pochi passaggi per affrontare questa sfida con più voglia e facilità.
La prima cosa che sicuramente ti farà sentire più serena è sapere che questa pulizia non va fatta tutti i giorni e neanche una volta alla settimana. Dovrai infatti pulire i vetri solo quando, dopo che li hai osservati, capirai che è effettivamente arrivato il momento. E se giusto oggi è arrivato il momento di mettersi all'opera ti suggeriamo qualche semplice passaggio che renderà questa faccenda domestica meno stressante.
- Rimuovi con un panno asciutto la polvere e i residui di sporco così facendo eviterai che la polvere si impasti con il detergente;
- Immergi un panno in microfibra in una soluzione di acqua tiepida e il detergente che hai scelto, strizzalo per bene e inizia a strofinarlo su tutta la superficie del vetro procedendo dall'alto verso il basso. Mi raccomando più acqua che detersivo in modo da scongiurare la formazione di aloni;
- Ora prendi un altro panno in microfibra imbevuto di sola acqua, strizzalo per bene e risciacqua il vetro;
- E' arrivato il momento dell'asciugatura. Puoi optare per della carta di giornale accartocciata, per un panno in microfibra completamente asciutto oppure per una lavavetri aspiragocce.
DETERGENTI FAI DA TE
I detergenti per vetri o l'ammoniaca profumata, anche questa ottima per la pulizia, puoi trovarli in qualsiasi supermercato, ma puoi anche decidere di creare un detergente fai da te. Eccoti quindi tre detergenti perfetti per la pulizia dei vetri che puoi creare comodamente a casa:
- Acqua e aceto: mescola 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua calda e metti il composto in un contenitore spray. L’aceto rimuove lo sporco in quanto è uno sgrassante naturale.
- Acqua e detersivo per piatti: in casa è difficile che manchi. Diluisci un cucchiaino di detersivo in una bacinella con mezzo litro di acqua calda e usa questa soluzione per intingere la spugna. In questo caso devi prestare solo un po' più di attenzione nel momento del risciacquo che deve essere fatto perfettamente.
- La patata cruda: è un metodo super efficace che in pochi conoscono e che mi ha consigliato la mia amata nonna. Taglia a metà una patata, strofinala sul vetro dalla parte piana e risciacqua accuratamente con acqua calda.
QUALCHE CONSIGLIO IN PIU'
Sappiamo benissimo che quando si decide di pulire i vetri delle finestre bisogna fare sia quelli interni che quelli esterni e non lasciare il lavoro a metà. Ecco che quindi ti consigliamo di utilizzare panni diversi per la parte interna ed esterna, soprattutto nel caso in cui quest’ultima risulta essere più sporca. Altro consiglio: non effettuare la pulizia nelle giornate assolate perché il riflesso dei raggi del sole sui vetri facilita la formazione di aloni. Ricordati anche di non usare l'acqua fredda perché ha un minor potere sgrassante ed infine evita di utilizzare lo scottex per asciugare i vetri perché potrebbe lasciare particelle difficili da rimuovere, piuttosto strappa una vecchia T-shirt ed utilizza quella.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comments