LA SCALA A CHIOCCIOLA: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA NEI DIVERSI STILI D'ARREDAMENTO
Chi non conosce le scale a chiocciola? E' vero forse sono un po' più pericolose e meno comode delle tradizionali scale a rampa, ma rimangono comunque molto conosciute per la loro bellezza ed eleganza, per la loro forma particolare e soprattutto per la loro utilità nell'ottimizzazione degli spazi interni delle abitazioni.
Le scale a chiocciola sono elementi versatili che vengono utilizzati per collegare verticalmente due piani ed essendo realizzate con materiali e forme diverse possono adattarsi facilmente a qualsiasi stile d'arredamento presente in casa, rendendo elegante e raffinato l'ambiente.
Hanno un aspetto molto scenografico, la pianta può essere di forma quadrata, circolare o rettangolare a sviluppo elicoidale o circolare. Vengono costruite intorno ad un palo verticale che svolge la funzione di sostegno centrale, facendo così da asse per l'elica della raggiera dei gradini. La loro struttura può essere appoggiata o incastrata alla parete con vari metodi di fissaggio, ma è possibile trovare sul mercato anche scale a chiocciola che non hanno il perno centrale e riescono ad essere autoportanti sfruttando solo gli appoggi laterali.
COME SCEGLIERE LA GIUSTA SCALA A CHIOCCIOLA?
Se si è deciso di installare una scala a chiocciola in casa è importante conoscere i tre aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di scegliere quella che fa al proprio caso.
- Estetica: ogni spazio ha le sue caratteristiche che la scala chiocciola deve richiamare per non creare contrasto con lo stile del resto dell'arredamento scelto per l'ambiente in cui viene collocata.
- Funzionalità: deve essere comoda, la larghezza e l'altezza dei gradini deve agevolare la salita e la discesa.
- Sicurezza: è fondamentale che venga ben fissata in modo da risultare stabile e che sia dotata di gradini antiscivolo e parapetto.
A seguire potete trovare alcune tipologie di scala a chiocciola, ognuna con una personalità che si adatta perfettamente a quattro diversi stili d'arredamento.
LA SCALA A CHIOCCIOLA NELLO STILE MODERNO
Nell'arredamento moderno spesso si opta per scale a chiocciola che portano nell'ambiente un tocco di originalità dato da forme innovative e finiture esclusive. Nella maggior parte dei casi, in questo stile, la scala non è solo un elemento di collegamento, ma un elemento di arredo che coniuga funzionalità e personalità, struttura e finiture, fornendo un’elevata personalizzazione dell’ambiente.
LA SCALA A CHIOCCIOLA NELLO STILE CLASSICO
Per l'arredamento classico non può mancare la proposta della scala a chiocciola in legno: materiale versatile e onnipresente nello stile tradizionale. Il legno è un materiale naturale e vivo: con le sue mutevoli sfumature, le sue venature e il calore al tatto conferisce subito un tono più confortevole a qualsiasi ambiente. Sul mercato si possono trovare realizzate in diverse essenze, a seconda dell'effetto visivo che si desidera ottenere: il faggio o il rovere per un effetto più naturale, il teak per un effetto più elegante.
LA SCALA A CHIOCCIOLA NELLO STILE SHABBY CHIC
Arredare una casa ispirandosi alla tradizione provenzale richiede una particolare attenzione non soltanto nella scelta dei mobili, ma anche nel decidere i giusti dettagli. Per rendere la scala a chiocciala il più possibile vicina a questo stile è possibile appendere alle pareti quadri d'ispirazione vintage oppure fotografie di famiglia inserite in cornici particolari e lavorate. Inoltre è possibile rivestire in velluto una parte dei gradini. Da non dimenticare che eleganza e richiamo al passato sono elementi propri dello stile shabby chic.
LA SCALA A CHIOCCIOLA NELLO STILE RUSTICO
Se si parla invece di ambienti rustici, in cui la ricerca di una bellezza naturale si attua attraverso la valorizzazione di materiali semplici, allora la scala a chiocciola perfetta è quella realizzata con gradini in legno e ringhiera in ferro battuto, in cui viene utilizzato un tronco in legno grezzo per la realizzazione del piantone centrale.
LA SCALA A CHIOCCIOLA PER L'ESTERNO
Le scale a chiocciola, oltre ad essere utilizzate come scale interne, sono spesso collocate anche in ambienti esterni. Le principali caratteristiche sono l'alto grado di resistenza agli agenti climatici e la stabilità durante l'uso. Bisogna infatti prestare particolare attenzione alla finitura superficiale dei gradini in modo da renderli antisdrucciolo in tutte le condizioni climatiche e di dotarla di un corrimano ben saldo.
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
Comments