La cucina moderna con isola rappresenta il massimo del fascino e dell'innovazione.
Chi non sogna di averne una?
Purtroppo però non sempre è possibile realizzarla. La cucina ad isola è ideale se disponi di un ambiente open space, perché purtroppo non è fatta per ogni stanza in quanto necessita di uno spazio circostante di circa 120 cm, misura giusta che ti permette di aprire comodamente nello stesso momento le ante dell'isola e delle eventuali colonne poste lungo la parete. Misura che però aumenta aggirandosi intorno ai due metri nel caso in cui desideri, oltre che ad un piano d'appoggio, un'isola operativa attrezzata con la zona cottura e/o lavaggio. Mentre se lo spazio che hai a disposizione è ridotto e proprio non vuoi fare a meno dell'isola l'unica alternativa che possiamo consigliarti è quella di estendere lo spazio anche ad un eventuale soggiorno adiacente abbattendo la parete ed inserendo l'isola come divisorio.
Oltre alla resa estetica e alla valorizzazione dell'ambiente i vantaggi della cucina ad isola sono svariati, ad esempio ti permette di mantenere il contatto visivo con la zona living oppure di cucinare in due più facilmente in quanto ci si muove agevolmente senza urtarsi a vicenda. L'isola, che sia operativa oppure che sia semplicemente un piano d'appoggio, è in grado anche di regalarti spazio aggiuntivo sottostante da destinare a cassetti e cestoni attrezzati dove poter riporre piatti, bicchieri, pentole o piccoli elettrodomestici oppure in alternativa usarli per collocare in maniera ordinata i bidoni della raccolta differenziata.
Esistono tre soluzioni differenti affinché gli spazi siano organizzati in maniera funzionale per accogliere l'isola:
Cucina con isola con mobili disposti a C che sfruttano tre pareti.
Cucina con isola con mobili disposti ad L realizzati lungo due pareti.
Cucina con isola con mobili in linea che percorrono un'unica parete.
In tutti e tre i casi l'isola puoi posizionarla al centro e collocarci su di essa, a tuo piacimento, il piano cottura e/o lavello cosi da lasciare più spazio alle pareti dove magari puoi collocare un frigo più grande, elettrodomestici anche non ad incasso e dispense che sono sempre utili.
Nel caso non hai ancora scelto per quale tipologia di isola optare vogliamo anticiparti che se sei più propenso per quella operativa con lavello e/o piano cottura è necessaria una valutazione più attenta con un progetto che comprende anche la parte elettrica ed idraulica. E' fondamentale che prima stabilisci l'esatta posizione in cui vuoi collocarla per riuscire a predisporre gli impianti. Per esempio, nel caso del piano cottura serve una cappa per l'aspirazione di fumi e vapori e quindi è necessaria anche l'uscita a soffitto dei cavi di alimentazione ed uscite ed allacciamenti a pavimento invece per l'alimentazione del piano cottura, del forno e di eventuali prese elettriche sul piano di lavoro. Mentre nel caso del lavello o della lavastoviglie si ha la necessità di un impianto idrico a pavimento con tubi di adduzione dell'acqua e di scarico delle acqua reflue. Questo purtroppo può essere un intervento invasivo in fase di ristrutturazione poiché è necessario rimuovere il pavimento per poter portare gli scarichi e gli allacci di impianti idrici, elettrici e del gas a centro stanza per poter raggiungere gli elettrodomestici.
Per concludere la cucina con isola è la soluzione che per dimensione, configurazione e qualità può avere un costo più elevato rispetto a quella tradizionale, ma ti assicuriamo che se ami cucinare, hai una famiglia numerosa o ami essere sempre in compagnia non te ne pentirai.
Potrebbe anche interessarti:
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
EFFE&EMME HOME
Comments