L'ILLUMINAZIONE NELLO STILE SCANDINAVO: I TRE FATTORI BASE E LA NOSTRA SELEZIONE DI LAMPADE
La luce artificiale nel tanto amato stile nordico ricopre un ruolo fondamentale! Ebbene si, gli inverni troppo bui, caratteristici dei Paesi Scandinavi, hanno portato gli abitanti a migliorare sempre più l'illuminazione artificiale, presente nelle loro case, per riuscire a donare all'ambiente il massimo del benessere.
Prima di entrare però nel dettaglio dell'illuminazione artificiale dello stile scandinavo, vogliamo svelarvi che esistono alcuni piccoli trucchi da seguire che sono in grado di valorizzare maggiormente la luce naturale che penetra dalle finestre di casa.
Scegliete sempre mobili e complementi d'arredo con linee molto pulite e simmetriche. Preferite un arredamento minimal, senza troppi oggetti non necessari per non appesantire la stanza e renderla così, a livello visivo, più spaziosa. Optate per colori chiari, luminosi, neutri, come il bianco, l'azzurro pastello, il verde salvia oppure tutta la gamma dei beige o tortora ... perfetti per rendere la casa più luminosa e per mettere in risalto i complementi d'arredo scelti. Per il pavimento invece è ideale il parquet in legno naturale, altro materiale che spesso si trova nell'arredamento, tipico dei paesi Nordici, in quanto riesce a trasmettere quella sensazione di calore che spesso manca viste le condizioni climatiche rigide che si trovano una volta messo piede fuori dalla porta di casa.
I TRE FATTORI BASE PER L'ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE
In Italia per fortuna il sole non manca, ma nei paesi scandinavi, dove le ore di luce naturale sono limitate, un’illuminazione adeguata è un’esigenza primaria, ma prima di pensare a quale lampadario e lampadina scegliere per illuminare correttamente la casa in stile scandinavo è necessario prendere in considerazione tre fattori che si trovano alla base di questo stile, per poi svilupparli in maniera armoniosa creando così la giusta illuminazione artificiale.
- Funzionalità: lo scopo principale dell’illuminazione artificiale è quello di mantenere una corretta luminosità anche quando non c’è più la luce naturale del giorno che viene in nostro aiuto. Per stabilire dove collocare i punti luce scelti per l'ambiente basterà seguire i semplici gesti quotidiani così da comprendere la posizione corretta e funzionale degli interruttori.
- Materiale: lo stile scandinavo predilige il legno come materiale per arredare gli ambienti di casa. Non solo per il pavimento quindi, ma anche per l'illuminazione. In commercio si possono trovare molte proposte di lampade con la struttura in legno. Oltre questo materiale è molto apprezzato anche il colore nero, molto usato per spezzare un po le tonalità chiare tipiche di questo stile e dare più carattere alla casa. Mai utilizzare metalli o cristalli in quanto troppo freddi e che potrebbero rendere l'ambiente meno confortevole.
- Colore della luce: il colore della luce nello stile scandinavo deve essere di una tonalità bianca calda così da garantire un ambiente di luce rilassante dove poter ricaricare le batterie.
QUALCHE LAMPADA IN STILE NORDICO PER VOI
Lampade e lampadari tipici dello stile scandinavo sono quelli non ingombranti e dallo stile puro che si basa su un design il più leggero possibile in modo da non rendere pesante la sua presenza.
Partendo dai tre fattori che vi abbiamo elencato poco fa, ecco a voi una nostra selezione di lampade, perfette per illuminare la tua casa in stile Nordico.
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
Comments