DOVE POSIZIONARE LA SCARPIERA IN CASA: LE MIGLIORI SOLUZIONI DOVE COLLOCARLA
Togli le scarpe appena entri in casa ? Bravissima/o questa è un'ottima abitudine, ma vederle sparse per la casa non è bello ecco quindi che viene in nostro aiuto la scarpiera, mobile fondamentale per la buona organizzazione degli spazi domestici. Detto ciò ...
"Dove posso mettere la scarpiera in casa?"
LA SCARPIERA ALL'INGRESSO
Come anticipato poco fa è buona abitudine togliere, appena entrati in casa, le nostre amate scarpe. E quindi proprio per questo la soluzione perfetta sarebbe quella di collocare una bella scarpiera all'ingresso di casa, che tutti sappiamo essere il "biglietto da visita". Sul mercato puoi trovare svariate soluzioni di mobile per ingresso con scarpiera integrata che ti permette di riporre in ordine le calzature, i cappotti, le giacche e le borse. Esistono anche modelli con specchio integrato che sono in grado di ingrandire lo spazio e ti permetteranno di darti un ultimo ritocco al look prima di uscire. E per completare il tuo ingresso aggiungi un pouf, una poltroncina oppure una panchetta per sederti a calzare o togliere le scarpe in totale comfort.
LA SCARPIERA NEL CORRIDOIO
Il corridoio o l'anticamera sono spesso spazi di casa dimenticati, ma in realtà anche questi due luoghi sono perfetti dove poter collocare i mobili che non si sa mai dove mettere, come ad esempio la scarpiera. Se il tuo corridoio è lungo e stretto, allora ti consigliamo un armadio su misura per coprire tutta la lunghezza del corridoio oppure armadi componibili. Entrambi con apertura scorrevole così che non ingombrano il passaggio. Gli armadi a muro hanno sicuramente il vantaggio di essere molto capienti e di mimetizzarsi alla perfezione con lo spazio a disposizione, ma possono avere lo svantaggio del costo e proprio per questo entrano in gioco gli armadi componibili che sono allo stesso modo in grado di ottenere un'ottima soluzione. Se invece non necessiti di un mobile molto capiente, oppure il corridoio o l'anticamera sono di dimensioni ridotte puoi optare per una scarpiera bassa o un mobiletto multiuso che possono sicuramente fare un ottimo lavoro. Entrambi potrai utilizzarli anche come consolle d'appoggio su cui posizionare foto di famiglia, vasi e soprammobili per creare un piccolo angolo decorato da te.
LA SCARPIERA IN BAGNO
Se stai optando per posizionare la scarpiera in bagno è fondamentale che tu consideri se lo spazio che hai a disposizione sia sufficiente in moda da evitare troppa confusione. Nel caso in cui la risposta è "Si. Ho lo spazio necessario" allora sul mercato puoi trovare mobili singoli piccoli, medi o grandi oppure soluzioni componibili. Noi ti consigliamo, nel caso tu abbia un solo bagno e la famiglia è numerosa di non collocare la scarpiera in questo ambiente di casa perché ogni componente ha orari differenti e l'attesa che il bagno si liberi non è mai piacevole. Mentre se disponi anche di un bagno di servizio, allora via libera al 100% per la scarpiera in bagno.
LA SCARPIERA NEL RIPOSTIGLIO O LAVANDERIA
Eccoci arrivate nelle due zone di casa che preferiamo dove puoi collocare la scarpiera. Se hai un ripostiglio oppure una lavanderia il gioco è fatto. In queste zone di casa puoi sistemare le scarpe come preferisci ad esempio all'interno di armadi, in rastrelliere o ripiani oppure organizzate in scatole o cesti.
LA SCARPIERA NELLE SCALE
Ecco qui ci rivolgiamo ovviamente a chi possiede delle scale interne e non sa come occupare lo spazio vuoto sottostante. Una buona idea è quella di rivolgerti ad un falegname o comunque ad un esperto che ti può realizzare un mobile su misura da dedicare alle tue scarpe. In questo modo sfrutti al meglio la zona del sottoscala che spesso rimane non arredata.
LA SCARPIERA SUL BALCONE
Non amiamo particolarmente il balcone come luogo dedicato alla scarpiera, ma se vivi in una casa dove hai davvero poco spazio è l'unica zona che ti rimane. La cosa importante è che sia almeno al coperto così in caso di pioggia non sei obbligato ad uscire con l'ombrello mentre decidi quale è il paio di scarpe da indossare per l'occasione. Questa soluzione te la sconsigliamo anche perché freddo e caldo nel corso del tempo possono deteriorare le tue calzature.
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!
Comments