top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

COME ILLUMINARE CASA CON LE STRISCE LED: COSA SONO, I VANTAGGI E QUALCHE IDEA PER VOI



Se si parla di progettare o di arredare casa non si può assolutamente tralasciare l'argomento illuminazione perché, anche la luce, è in grado di arredare un'abitazione mettendo in risalto i punti di forza e rendendola più luminosa, calda ed accogliente in qualsiasi ora del giorno o della notte. Con il passare del tempo anche l'illuminazione ha subito un'evoluzione, oggi infatti si sente sempre più parlare di illuminazione LED che riesce a garantirci un ottimo risparmio energetico permettendoci inoltre di scegliere tra svariate soluzioni. Faretti, strisce, a bulbo, sono solo alcuni formati di luci LED disponibili in commercio. E grazie ai moderni sistemi di dimmerazione inoltre è possibile anche creare diverse atmosfere, a seconda delle necessità del momento. Mettetevi comodi, come preannunciato dal titolo di questo articolo ora ci concentriamo sulle strisce LED.



COSA SONO LE STRISCE LED

Le strisce LED, o strip LED, sono dei supporti flessibili su cui sono saldati i chip LED che servono per illuminare. Si differenziano per la quantità e la distanza tra i chip, la potenza, l’intensità luminosa e altre caratteristiche tecniche. Le strisce LED possono essere monocromatiche (un solo colore: bianco, blu, rosso o verde) o multicolore. La luce bianca può essere fredda, calda o naturale; mentre per quel che riguarda i modelli a luce variabile, un sistema di miscelazione permette di cambiare colore: led rgb. Per scegliere le strip LED corrette è necessario valutare prima dove deve essere collocata la striscia e se è destinata a una funzione decorativa o come illuminazione generale. Successivamente bisogna considerare la lunghezza che occorre, l’indice di protezione IP, la luminosità totale e al metro, la potenza e il colore della luce.




I VANTAGGI DELLE STRISCE LED

- Grazie alla tecnologia LED durano a lungo e consentono un risparmio sulla bolletta;


- Essendo flessibili si adattano a tutte le superfici. Dai mobili ai pavimenti, si adattano anche agli intercapedini o agli angoli più stretti, e di conseguenze offrono una notevole libertà di scelta;


- Molte strisce LED sono anche riducibili, possono essere infatti tagliate nei punti indicati con il simbolo della forbice, o estensibili con appositi giunti di connessione;


- Avendo il retro adesivo si fissano facilmente;


- E' possibile creare con le strip LED giochi di luce attraverso diversi colori modulando la resa cromatica a seconda delle preferenze;


- Si alimentano con la corrente elettrica tramite un solo attacco, posto all’estremità. Ma esistono anche alcuni modelli che si alimentano a batterie o attraverso la presa USB.



PROFILO E COVER PER LA STRISCIA LED

Come anticipato nei vantaggi, le strisce LED sono adesive e sono facili da installare, ma nonostante ciò è consigliabile usare dei profili in alluminio per fissarle meglio e migliorarne l’aderenza. Il profilo è molto utile non solo per il suo effetto estetico, ma soprattutto perché fa dissipare il calore in quanto, se si è scelta una potenza elevata, la striscia LED tende a surriscaldarsi dopo un po’ di tempo di accensione. Inoltre aumenta la durata nel tempo della striscia LED, infatti se questa non riesce a dissipare il calore, il suo rivestimento protettivo si ingiallisce e con il tempo si indurisce fino a spezzarsi. Bianco o alluminio sono i due colori in cui è possibile scegliere il profilo per le strisce LED e in commercio si trovano anche profili specifici per le scale, le mensole e altro. Inoltre è anche consigliabile utilizzare una copertura in plastica che può essere aggiunta sui profili per proteggere le strisce da sporco e polvere.




IDEE PER ARREDARE CASA CON LE STRISCE LED


- NEL SOGGIORNO: Le strisce LED vengono spesso installate nel soggiorno di casa per mettere in risalto un mobile o un complemento d’arredo. Se posizionate all'interno dei mobili, oppure lungo una mensola è possibile mettere in risalto gli oggetti poggiati su di esse. Per illuminare una libreria, delle mensole o delle nicchie in cartongesso quando non si ha un’alimentazione nelle vicinanze, la soluzione ideale è il kit strisce LED a batteria.


- NEL BAGNO: le strip LED applicate e posizionate dietro lo specchio permettono di avere una luce diffusa senza alcun ingombro.


- IN CUCINA: le strisce LED sono una soluzione moderna e pratica, per l'illuminazione del sottopensile in quanto consentono di vedere meglio mentre si cucina o si pulisce il piano di lavoro.


- LUNGO LA SCALA: le strip LED sono perfette anche per illuminare una scala di design, dallo stile moderno e di grande carattere. E' possibile scegliere di richiamare ancor più l’attenzione su di essa optando di posizionare le strisce LED sul corrimano, sui gradini o lungo il profilo.


- SUL SOFFITTO: l'illuminazione Led a soffitto è indicata, per esempio, se oltre a illuminare si desidera valorizzare un profilo. In questo caso occorre una lunghezza sufficiente per contornare il soffitto o le pareti.


- NELL'ARMADIO O CABINA ARMADIO: alcuni modelli di armadio sono già provvisti di faretti a led, ma se si vuole cambiare l’aspetto della cabina armadio le strisce LED sono perfette da aggiungere facilmente senza sforzo.


- ALL'ESTERNO: le strisce LED per esterni sono realizzate con materiali resistenti alle intemperie. Prima di procedere all'acquisto bisogna sempre considerare l’indice di protezione che deve essere almeno IP65 per garantire resistenza e sicurezza, mentre avere un IP68 (massimo grado di protezione) se le strip LED devono essere collocate in fontane o piscine.








Tutte le foto sono state prese da Pinterest.


Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


EFFE&EMME HOME




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page