Una delle tendenze d'arredo che ormai, da qualche anno, ha preso sempre più piede nelle case degli italiani è il Color Blocking. Grazie a questa tecnica pittorica è possibile utilizzare i colori in maniera innovativa giocando con forme geometriche per creare un contrasto di tonalità molto esclusivo e di forte impatto visivo.
LA SCELTA DEI COLORI E LE COMBINAZIONI
Per scegliere i colori con la quale dipingere le forme geometriche e dare alla parete un effetto wow è necessario prendere prima in considerazione due punti:
- I colori scuri tendono a far sembrare lo spazio più piccolo, mentre i colori chiari lo fanno sembrare più ampio. Per questo motivo considera le dimensioni della stanza prima di scegliere le tonalità.
- Ricordati inoltre che i colori scuri assorbono la luce, mentre quelli chiari la riflettono. Quindi valuta la luminosità della stanza e scegli la tonalità di conseguenza.
Mentre per quanto riguarda le combinazioni di colori:
- Abbina colori accesi e complementari tra loro, ossia quelli che si trovano in posizioni opposte sulla ruota dei colori;
- Evitare contrasti troppo accesi e non abbinare colori analoghi;
- Utilizza anche un unico colore che abbinato al bianco conferisce un effetto molto elegante e raffinato.
GIOCHI DI FORME
Il color block è possibile realizzarlo in ogni stanza di casa, dall'ingresso al soggiorno, dalla cucina alla camera da letto, passando anche per il bagno. Non dimenticarti che è possibile utilizzare questa tecnica anche sui soffitti, per sottolineare porte e passaggi, di mobili come letti o scrivanie, oppure per valorizzare nicchie o altri elementi architettonici. In merito alle forme da utilizzare con la tecnica del color blocking puoi scegliere soluzioni pressoché infinite. Dalle forme più semplici, come ad esempio il classico zoccolo che divide a metà le pareti, fino ad arrivare alle geometrie più complesse capaci di creare effetti unici. Inoltre, puoi dipingere queste forme al centro della parete, oppure, in modo insolito per una soluzione più originale.
LE TECNICHE PITTORICHE
Il colore per la tecnica del color blocking può essere steso in campiture piatte con i bordi netti oppure per dare un po' di movimento puoi giocare sui bordi. Molto carina è anche la tecnica della velatura, che ti permette di ottenere un effetto simile a quello della pittura all'acquerello.
UNA MINI-RACCOLTA DI FOTO DA CUI PUOI PRENDERE ISPIRAZIONE
Comments