top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • Pinterest

IL BLOG CON IDEE ED ISPIRAZIONI

PER ARREDARE E RISTRUTTURARE

LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO

TIPS PER CASA

COME ARREDARE CASA SECONDO IL FENG SHUI: COS'E', REGOLE E COLORI


Arredare casa secondo il Feng Shui
Credit CentroTao

A tutti sarà capitato di sentir parlare del Feng Shui, disciplina orientale che ha origini cinesi molto antiche e che significa letteralmente vento (Feng) e acqua (Shui), ovvero i due elementi essenziali che plasmano la terra e che determinano le caratteristiche di un luogo. Il Feng Shui ti consente di armonizzare lo spazio in cui vivi, insegnandoti a prenderti cura dell’aspetto energetico della tua casa e allo stesso tempo ad accudire te stesso, aumentando benessere e prosperità.



I PRINCIPI DEL FENG SHUI

I principi del Feng Shui tengono conto della presenza di campi magnetici ed energetici per quanto riguarda la disposizione degli arredamenti. Ogni scelta è infatti volta alla creazione di ambienti accoglienti che sono in grado di promuovere il benessere di chi li abita. Scegliere di arredare la propria casa con consapevolezza, seguendo i principi e i consigli del Feng Shui, permette di trascorrere il proprio tempo in spazi gradevoli, confortevoli e ordinati.


Arredare casa secondo il Feng Shui
Deabyday

GLI AMBIENTI DI CASA SECONDO IL FENG SHUI


LA CUCINA

Secondo il Feng Shui, ogni cucina dovrebbe essere ricca di luce, spaziosa, ariosa e preferibilmente con una pianta rettangolare. La porta, secondo questa disciplina orientale, non dovrebbe mai essere posizionata alle spalle di chi cucina, ma lateralmente in modo da favorire una sensazione di tranquillità quando ci si trova ai fornelli. Mentre per quanto riguarda la disposizione dei mobili dovrebbe seguire un equilibrio ispirato alle energie ed ai simboli naturali: i fornelli ed il forno (fuoco) non dovrebbero mai essere posizionati vicino a frigorifero, lavastoviglie e lavatrice (acqua), il lavandino invece dovrebbe essere collocato davanti ad una finestra in modo da alleggerire il lavoro di pulizia e ventilare la cucina. Assicurati inoltre che mobili, cassetti, mensole e scaffali siano sempre puliti e ordinati e che gli oggetti e gli strumenti di uso frequente siano facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda invece gli elettrodomestici che possono causare stress a causa dei forti campi elettromagnetici che emanano, sarebbe opportuno evitare di concentrarli tutti in un punto, ma bensì posizionarli in modo armonico all'interno della cucina. Infine, secondo la teoria del Feng Shui, frigorifero e dispensa non dovrebbero mai essere troppo vuoti con lo scopo di favorire abbondanza e prosperità.


Arredare casa secondo il Feng Shui
Dettagli Home Decor

IL SOGGIORNO

Il soggiorno secondo il Feng Shui è la stanza della casa dove ci si rilassa in compagnia di amici o famigliari oppure da soli, quindi è di fondamentale importanza progettare ed arredare il soggiorno in modo tale che le energie fluiscano in maniera armoniosa alimentandosi positivamente. Il divano, secondo il Feng Shui, dovrebbe essere posizionato rivolto verso la porta d’entrata, così che chi entra si senta subito ben accolto in un ambiente ospitale e con lo schienale collocato vicino alla parete, per dare un senso di protezione a chi vi si siede. I mobili di un soggiorno in stile Feng Shui dovrebbero essere disposti in maniera tale da lasciare libertà di movimento e senza impedire alla luce naturale di entrare fra le mura domestiche. E se stai pensando a come posizionare i quadri, ricordati che secondo questa disciplina orientale, dovrebbero avere vetri antiriflesso e cornici neutre disposti in corrispondenza della tua visuale. Scegli inoltre soggetti legati alla natura per ricreare una sensazione di benessere e pace mentre evita disegni troppo grafici e geometrici o soggetti inquietanti.


Arredare casa secondo il Feng Shui
Credit Mondo Design

LA CAMERA DA LETTO

Per creare un buon Feng Shui in camera da letto, devi tenere in considerazione la sua funzione, ovvero quella di rigenerazione. Una camera con un buon Feng Shui rende sicuramente più facile abbassare la guardia così da rilassarti quanto più possibile. Come nessun altro posto al mondo, la camera da letto deve farci sentire al sicuro. Proprio per questo dovrebbe essere realizzata nella stanza più riparata della casa, la meno accessibile dalla porta di ingresso. Il letto, protagonista della stanza, dovrebbe essere posizionato in modo che non si trovi direttamente di fronte alla porta e, come per il divano in soggiorno, la testata dovrebbe essere appoggiata alla parete. Fai attenzione agli specchi in questo ambiente e se proprio non puoi farne a meno posizionalo in maniera tale che non rifletta direttamente il letto. Infine la TV in camera sarebbe vivamente sconsigliata per via delle forti emissioni elettromagnetiche, ma nel caso tu non voglia rinunciarci sistemala in modo che possa essere nascosta alla vista quando non è in uso, magari in un mobile a sportello.


Arredare casa secondo il Feng Shui
Mondo Design

LA STANZA DA BAGNO

Il bagno rappresenta la parte più intima della casa, dove ci si dedica alla cura del corpo e della mente. Secondo il Feng Shui, il bagno dove predomina l'elemento naturale dell'acqua, dovrebbe essere distante dalla cucina, dove l’elemento centrale è il fuoco, e non collocato davanti all'ingresso. Questo per una questione di energia che dall'entrata fluirebbe in casa e verrebbe immediatamente “scaricata” nel bagno, ma anche per il buon senso, in quanto non è elegante essere accolti in casa incontrando subito la porta del bagno. Per quanto riguarda i mobili da scegliere per arredare la stanza da bagno prediligi forme morbide, ondulate e sinuose, evita quelle squadrate e spigolose. Per gli specchi, accessori che di sicuro non possono mancare, ricordati che dovrebbero essere posti con attenzione e mai uno di fronte all'altro perché, essendo una fonte di energia attiva, si rimanderebbero all'infinito sbalzi di energia.


Arredare casa secondo il Feng Shui
Periodico Daily

ALTRI SUGGERIMENTI UTILI PER L'ARREDAMENTO SECONDO IL FENG SHUI

Il decluttering e l'ordine: la prima regola nel Feng Shui è sicuramente l’ordine, ma per avere ciò è necessario molte volte liberarsi del superfluo tramite la tecnica del decluttering. Secondo il Feng Shui infatti troppi oggetti inutilizzati oppure in disordine, impediscono il fluire delle energie positive dando vita a situazioni che possono essere in grado di influire negativamente sul benessere della tua vita domestica. È quindi utile cercare di liberarti di ciò che non ti serve e riordinare ogni giorno le stanze di casa.


I colori: la scelta dei colori è un altro fattore da non sottovalutare se vuoi arredare casa secondo il Feng Shui e non deve essere assolutamente casuale, ma adeguata ad ogni ambiente in quanto ogni sfumatura ha un suo particolare significato. Ad esempio i colori caldi come il rosso e l’arancione sono perfetti per il soggiorno, perché scaldano l’atmosfera e favoriscono le relazioni sociali. Il giallo, invece, è l’ideale per pitturare le pareti della cucina in quanto stimola l’appetito e libera energia. Per la camera da letto il Fengh Shui suggerisce di preferire colori come l’azzurro, il blu e il verde che riescono a creare un’atmosfera di relax conciliando il sonno. Questi colori, con le tonalità di bianco e grigio, sono ideali anche per le pareti del bagno, stanza molto importante per il Feng Shui, perché dominata dall'elemento primario dell’acqua.



Gli specchi: nell'inserire degli specchi in casa devi ricordarti sempre due principi basilari: proporzione e moderazione. Infatti non dovresti mai utilizzare specchi troppo numerosi o troppo grandi soprattutto se abiti in un appartamento di piccole o medie dimensioni. Secondo il Feng Shui gli specchi hanno una duplice funzione: attivano la circolazione neutralizzando un effetto negativo e, dal punto di vista dell'occhio, ampliano gli spazi correggendo anche l’irregolarità di una stanza, evitando così quel senso di oppressione dovuto a spazi piccoli e angusti. Questa disciplina orientale non vuole che uno specchio venga posizionato davanti alla porta d’ingresso, in quanto l’energia positiva in entrata sarebbe di riflesso respinta fuori dall'ambiente. Inoltre, non è consigliabile posizionarlo dietro a un divano, in quanto gli specchi da parete quando si è seduti potrebbero creare un senso di insicurezza. Spesso capita infatti, che un piccolo movimento della testa porti a vedere con la coda dell'occhio il movimento riflesso nello specchio che potrebbe provocare un senso di inquietudine. Infine il Feng Shui suggerisce di non collocare specchi visibili in camera da letto e in caso contrario posizionarli sempre perpendicolarmente rispetto alla parete del letto e mai di fronte ad esso.


L'illuminazione: il Feng Shui consiglia di non utilizzare lampade da terra che proiettano la luce in alto, in quanto creano un ingorgo energetico a causa dell’illuminazione piatta e impersonale. Anche i faretti sono da evitare se utilizzati come unica fonte di luce di tutto l’ambiente, mentre sono concessi per avere un punto luce su qualcosa in particolare, che merita di essere mostrato. Infine, in camera da letto sarebbero sconsigliati i lampadari, in quanto il Feng Shui ritiene che non vada bene una fonte di luce che illumina direttamente il letto, meglio quindi optare per le abat-jour o le lampade da tavolo.


I materiali: nel Feng Shui anche i materiali ricoprono un ruolo fondamentale nella diffusione delle energie negli ambienti e per questo suggerisce la scelta di materiali il più possibile naturali, come il legno. Sarebbero dunque da evitare i materiali plastici, poiché essendo sintetici possono causare un effetto bloccante delle energie all'interno dell’ambiente. Anche la pietra e i mattoni, secondo questa disciplina, dovrebbero essere utilizzati moderatamente ed assolutamente evitati in camera da letto. Infine i metalli, importanti nel Feng Shui: se lucidi e riflettenti, come anche il vetro, sono adatti a luoghi di relax mentre se opachi sarebbero perfetti in ambienti più dinamici in quanto favoriscono un maggior flusso di energia.


Le piante: Per il Feng Shui le piante migliorano il fluire dell’energia vitale. Sono consigliate soprattutto quelle con foglie grandi e senza spine, che in alcuni casi hanno la proprietà di purificare l’aria dall'inquinamento che arriva dall'esterno e che si sprigiona dall'arredamento se non prodotto con materiali naturali. Sarebbe preferibile inoltre collocare le piante negli angoli delle stanze in modo da smussare le forme spigolose presenti così da rendere più agevole lo scorrere dell'energia. Importante è dedicargli il tempo necessario per le cure utili ad evitare la presenza di foglie secche e la percezione di una sensazione di disordine che favorirebbero lo scorrere delle emozioni negative. Ricordati che prendersi cura del verde presente in casa o in giardino rappresenta una vera e propria terapia benefica per la mente e per il benessere interiore.


Arredamento Feng Shui
Energie in equilibrio

Potrebbe anche interessarti:


Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e se l'articolo ti è piaciuto metti un cuoricino, condividi o commenta esprimendo la tua opinione sul tema scelto. A presto!


EFFE&EMME HOME

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page