Oggi vogliamo parlarvi del colore grigio da utilizzare per arredare il soggiorno della vostra casa. Negli ultimi anni questo colore è diventato sempre più di tendenza mettendosi tra i primi posti come "il nuovo bianco".
Tutti noi sappiamo che nasce dall'unione del bianco con il colore nero, a seconda della quantità utilizzata di quest' ultimo è infatti possibile ottenere una diversa qualità di grigio. Tuttavia esiste un altro metodo per ottenere questo colore ovvero mescolando in parti uguali i tre colori primari: blu, rosso e giallo. Il colore grigio, in tutte le sue tonalità, è oggi considerato sinonimo di sobrietà e raffinatezza, poiché è capace di dare un tocco di stile, eleganza e profondità ad ogni ambiente.
PITTURARE IN GRIGIO LE PARETI DEL SOGGIORNO
Il grigio è un colore molto utilizzato per le pareti, poiché è in grado di adattarsi facilmente ad ogni stile di arredamento e non è per niente difficile da abbinare ad altri colori. Nessun colore meglio di questo sa esaltare i mobili e mettere in mostra i complementi d'arredo.
Ecco a voi qualche effetto che potete ottenere giocando con le sue tonalità:
- Se volete mantenere una dominante di grigio abbinandolo al bianco, creerete una combinazione cromatica, uniforme e chic.
- Se volete sfruttare gli ambienti con tonalità di grigio più vivaci, avrete un ambiente ricco con stimolazioni visive.
- Se invece amate gli ambienti dallo stile noir, abbinate il grigio dal più chiaro al più scuro, creerete così un effetto misterioso.
In soggiorno il grigio alle pareti si adatta alla perfezione, sia che abbiate uno spazio grande sia che questo sia più ridotto. L'unico consiglio che però vogliamo darvi è quello di scegliere tonalità più chiare nel caso il soggiorno sia un ambiente piccolo, così da regalargli più luminosità senza rischiare di rimpicciolire visivamente lo spazio.
IL GRIGIO E I COLORI DEL DIVANO
Dopo avere deciso con quale tonalità di grigio pitturare le pareti del vostro salotto, potete passare alla scelta del protagonista, il divano.
Questo colore ai muri si sposa perfettamente con i divani bianchi, ma per gli amanti dell'eccentricità non disdegna neanche il colore.
Ecco quindi a voi i quattro abbinamenti perfetti di colore da abbinare al grigio:
- Grigio e giallo senape: Combinazione imbattibile per gli amanti dei toni forti. Abbinato al grigio, specialmente se chiaro, riesce a creare un ambiente elegante e di carattere.
- Grigio e verde salvia: Questa tonalità di verde si abbina perfettamente sia al grigio chiaro sia a quello scuro, ed è una combinazione vincente per ravvivare il soggiorno.
- Grigio e rosa: il miglior abbinamento per gli amanti del romanticismo. Il rosa con il grigio riesce a creare un ambiente raffinato e femminile.
- Grigio e blu: Non esiste combinazione più versatile di questa, infatti per entrambi questi colori esistono svariate tonalità da poter abbinare l'una con l'altra. Insieme questi due colori riescono a dare vita ad un ambiente armonioso e rilassante.
I COMPLEMENTI D'ARREDO DA ABBINARE AL GRIGIOOra potete finalmente iniziare a sbizzarrirvi con i complementi d'arredo: i cuscini, un bel tappeto, un coffe table, quadri e se avete spazio valutate di posizionare anche una bella poltrona. Il modo migliore per riportare questo colore anche nel arredamento è quello di scegliere un complemento d'arredo di questa tonalità per poi abbinare altri colori. Mi raccomando noi vi consigliamo di scegliere massimo tre tonalità così da non creare l'effetto minestrone.
UN OCCHIO ANCHE ALL'ILLUMINAZIONE
Oggi la scelta dell'illuminazione ha la stessa importanza di quella dell'arredamento e del colore delle pareti. Questo perché la zona giorno spesso diventa un open space in cui passare molte ore e deve rispecchiare e rispondere ad esigenze diverse anche nelle ore più buie.
Per saperne di più vi consigliamo di andare a leggere il nostro articolo sull'illuminazione in soggiorno, clicca qui.
Insomma il grigio è proprio il colore perfetto per arredare gli interni della vostra casa al posto del tradizionale bianco.
"Erano il bianco e il nero, due categorie estreme, in mezzo alle quali si stendeva una serie impressionante di sfumature di grigio"
Se ti va facci iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e facci sapere con un commento se i nostri consigli per arredare il soggiorno di casa con il colore grigio ti sono stati d'aiuto. A presto!
Comments