Il bianco è il colore per eccellenza della pace interiore, della purezza, della classe e raffinatezza. E' un colore acromatico, creato dalla sintesi additiva di tutti i colori dello spettro visibile e può essere interpretato in due modi o come assenza di colore o l'insieme di tutti gli altri. Per questo motivo, sta a voi scegliere in che maniera interpretarlo prima di arredare casa unicamente con questo colore!
Il Total White è una tendenza dell'interior design che può andare di pari passo con tutti gli stili da quello moderno, a quello contemporaneo o minimalista.
Sul mercato di oggi possiamo trovare svariate tonalità di bianco che potranno esaudire ogni nostra esigenza riuscendo a dare all'ambiente effetti completamenti diversi per ogni gusto e tipo di luce. Assicuriamo che, essendo questo un colore in grado di riflettere la luce naturale, riuscirà a donare alla nostra casa luminosità facendo sembrare ogni stanza più grande. È perfetto per qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla cucina, dal bagno alla camera da letto. Ma viste le diverse tonalità di questo colore ... Quale bianco scegliere ? Due le nuance da sempre preferite:
- Bianco Gesso: Ideale per tutti gli ambienti in cui si desidera accostare questa tonalità a delicati e freschi tocchi di colore. Molto freddo e luminoso, perfetto per le case al mare.
- Bianco Sporco: Un po'più caldo del precedente. Richiama uno stile più classico ... adatto per gli appartamenti da città.
Non dimentichiamoci che per un arredamento eccellente total white non basterà acquistare solo la cucina, il divano, la sedia, il mobile o la parete attrezzata bensì bisogna cercare di declinare, in maniera intelligente, questa nuance ... dal pavimento, al soffitto passando per le pareti e i complementi di arredo. E' fondamentale giocare con la scelta di arredi e complementi che non renderanno l'ambiente troppo freddo ed impersonale. I mobili preferibilmente devono avere linee pulite, senza fronzoli e se possibile anche senza pomelli magari sostituiti con aperture a scomparsa o scorrevoli.
Arredare una casa unicamente con un solo colore, specialmente con il bianco, può essere a volte una scelta azzardata che spesso mette paura ... Niente panico ! Se proprio non se la si sente di rischiare ci si può sbizzarrire creando dei contrasti di colore, rimanendo sempre però su tonalità neutre come il beige oppure con un effetto legno rovere per non stonare troppo e regalare a noi e ai nostri ospiti un grande impatto visivo. Inoltre, scegliendo texture naturali, renderemo la nostra casa più calda ed accogliente, con ambienti di grande eleganza e raffinatezza.
Nel caso la scelta di un arredamento total white capitasse in un momento di ristrutturazione completa la scelta del pavimento corretto è fondamentale per non creare l' "effetto gelo" in casa. Un parquet grezzo con tonalità scura è l'ideale per creare un atmosfera più calda grazie al gioco di contrasti che si viene a creare. Se invece il nostro sogno è quello di avere un ambiente molto luminoso possiamo optare per lastre di marmo molto chiare, oppure un parquet sbiancato.
Per concludere, tra i numerosi vantaggi che può offrire un corretto arredamento total white, come la luminosità, maggior ampiezza agli spazi ed evidenza di tutti i complementi d'arredo ce ne è uno che può essere visto come svantaggio, dipende da noi ... ogni macchia o traccia di sporco salterà subito all'occhio! E QUINDI TOTAL WHITE SI O TOTAL WHITE NO ?
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e facci sapere con un commento se ti è piaciuto l'articolo e se ti siamo state d'aiuto per arredare casa in stile total white. A presto!
Comments