ARREDARE CASA CON IL BLU: COME ABBINARE LA TENDENZA 2020
Oggi vi parliamo del blu nell'arredamento, colore dalle mille sfaccettature che riesce ad adattarsi facilmente ad ogni stile esaudendo le richieste sia di chi ha un grande spirito creativo, sia di chi vuole sentirsi un po' più al mare restando comunque tra le mura domestiche.
Il colore blu ha un effetto calmante e rilassante, adatto quindi alla zona notte ed al bagno, ma non solo. Il blu si presta particolarmente bene anche per lo studio e la zona living, perché è un colore in grado di favorire la concentrazione, stimolando la creatività ed allontanando lo stress della vita frenetica che spesso si conduce fuori casa. Ma ora entriamo nel dettaglio di questo fantastico colore ...
LA TENDENZA 2020 E' IL 19-4052 CLASSIC BLUE
"Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che ricorda il vasto infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione."
Con queste parole Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, presenta il colore dell'anno 2020 ... il 19-4052 Classic Blue.
Le due caratteristiche vincenti sono che:
- E' un colore che infonde una creativa sicurezza agli interni, trasformando lo spazio grazie all'utilizzo di combinazioni cromatiche uniche, ed esprime tradizione ed eleganza.
- E' un colore che si può abbinare ai più svariati materiali, texture e finiture. Perfetto abbinato con il marmo od il legno.
COME ABBINARE IL BLU IN CASA
Solitamente se si pensa al blu nelle case viene subito in mente un bell'appartamento in qualche località marittima, dove è sempre più facile trovare questo colore nelle sue infinite sfumature.
Ma ... rullo di tamburi ... il blu è assolutamente possibile utilizzarlo anche negli abbinamenti di arredo nelle case di città, l'importante è saperlo dosare nella maniera corretta.
Ma con quali colori è meglio abbinare il blu?
- Colori molto forti e sgargianti che permettono di creare un ambiente molto particolare con un forte impatto visivo.
- Colori delicati o brillanti tonalità, perfette per ottenere un bel contrasto che è in grado di mettere in evidenza un complemento d'arredo, come i cuscini, le poltrone oppure le tende.
La tonalità ideale di blu per la casa va sicuramente scelta oltre che per un gusto prettamente personale anche in base allo stile degli spazi, per esempio:
- Il blu abbinato al legno naturale è perfetto per ambienti dallo stile nordico.
- Il blu abbinato al bianco, è l' accostamento vincente per ricreare il giusto stile marino.
- Il blu abbinato alle nuance del viola, come il colore della lavanda, è l'ideale per chi vuole ricreare un ambiente dallo stile provenzale.
- Il blu acceso abbinato a colori forti, come il giallo, è perfetto per una casa che presenta un arredamento moderno.
- Il blu nelle sue tonalità chiare è l'ideale per lo stile shabby chic, soprattutto se abbinato a colori chiari, colori pastello come il rosa od il giallo chiaro.
A prescindere però dallo stile, il nostro consiglio è quello di usare solo un tono di blu, in questo modo è possibile abbinarlo più facilmente ad altri materiali creando un look per l'ambiente più deciso e di carattere.
IL COLORE BLU NEL FENG SHUI
Secondo il Feng Shui i colori derivano dalla polarità yin-yang e dalle sue diverse manifestazioni. Ad un estremo si trova l'oscurità, massimo yin; all'altro invece la luce, manifestazione del massimo yang; mentre nel mezzo si collocano tutti i colori che l'occhio umano è in grado di recepire. Ad ogni colore è associato un tipo d’energia che viene direttamente trasmessa all’inconscio profondo e per questo, anche sul colore, il Feng Shui fornisce precise indicazioni perché ogni tinta può dare differente energia alla casa per creare ambienti belli e felici.
Il colore blu, come già anticipato all'inizio, trasmette una sensazione di concentrazione e serenità in qualsiasi stanza lo si usa. Emana energia positiva e quindi è ideale pensare a questa tinta soprattutto se si è in un periodo stressato, il Feng Shui lo consiglia anche per quanto riguarda i vestiti nell'armadio. Si può usare nel bagno padronale per evocare un senso di calma, nella camera dei bambini o sul soffitto dell'ingresso, declinato nelle sue varie tonalità.
L'ERRORE DA NON COMMETTERE CON IL BLU
Per utilizzare il colore blu per le pareti di casa bisogna solo fare attenzione aduna semplice regola ed il gioco è fatto. Fondamentale è infatti scegliere la sfumatura adatta in base all'ambiente in cui verrà utilizzato. Ad esempio un blu molto scuro tende a rimpicciolire l’ambiente, se questo è anche piccolo, non arioso e poco illuminato, bisogna assolutamente evitare tutte le sfumature molto scure prediligendo tonalità più chiare e/o brillanti. Se invece lo spazio che si ha a disposizione è ampio ed aperto, come una sala da pranzo, un salotto oppure una grande camere da letto, ci si può sbizzarrire con il colore blu, anche nelle sue nuance più scure, prestando comunque sempre attenzione all'accostamento tra parete ed arredo.
"Forse al blu non c’era fine, forse cielo e mare continuavano a specchiarsi l’uno nell'altro in eterno, senza mai congiungersi. Era qualcosa di troppo grande per poter anche solo essere pensato, era l’infinito." (Licia Troisi)
Se ti va iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i nuovi post e lascia un commento per farci sapere se ti è piaciuto l'articolo e se siamo state d'aiuto nella scelta del blu per le tue pareti di casa. A presto!
Comments